Eccessiva lentezza nei compiti
Buongiorno mio figlio ha 6 anni e ha iniziato quest anno la prima elementare. Le maestre notano che non porta a termine il lavoro si ferma. Io a casa sono magari più dura nel farlo lavorare perché poi le cose le sa fare, ma a scuola non lo motivano. Lui mi dice che si scoccia e vuole stare più a casa. Il momento compiti diventa una lotta. A questo punto non so se deve crescere lui o ha difficoltà a concentrarsi e vuole fare solo ciò che gli piace. Come posso aiutarlo?
Buongiorno, sicuramente un dialogo positivo con il corpo docenti può aiutarla a inquadrare meglio il problema e a cercare una soluzione comune.
Un buon approccio a casa potrebbe essere quello di dargli gradualmente piccoli compiti rinforzando positivamente quando li fa ( ricompensandolo con un complimento o qualcosa per lui positivo), successivamente aumentando il grado di difficoltà e di impegno.
Inoltre può cominciare a strutturare una routine dove si dedicano delle ore precise a dei compiti precisi (mantenendo sempre il rinforzo), dando così al bambino il tempo del gioco e il tempo dei compiti.
Saluti.