Conflitto tra madre e figlia adulta

Buonasera, mia figlia mi odia. Non so perché. Sono stata sempre presente, ho dato e do e desidero dare tutto di me . Lei è la prima di tre. Con gli altri due va bene. Io ho desiderato mia figlia e anche gli altri due. Ma lei è stata desiderata e cercata. Ma dall' adolescenza i conflitti si sono sempre più intensificati. Non mi può vedere, ora sono tre anni che non vive più con noi, io non posso chiamarla al telefono, noi come genitori non possiamo sapere dove abita, E quando viene a casa una volta ogni 10 giorni o più io non posso neanche salutarla e nemmeno state nella stessa stanza. Non abbiamo litigato. Sono disperata quando viene e saluta il papà io mi metto in un altra stanza ma prima la saluto, desidero che rimangano almeno i legami con i fratelli e il papà e avere qualche notizia. Anche con i fratelli e il papà e molto distaccata ma più forte è con me non mi riconosce come madre ma solo come. Genitrice Io vorrei dialogare chiarirmi far pace ma lei non vuole loro non devono chiedergli niente perché lei non vuole. Ha 25 anni i fratelli 23 e 15.

Buonasera, dalla sua domanda si evince una grande sofferenza legata alla separazione (fisica e psicologica) con sua figlia.

Riuscire a comprendere a pieno la situazione e di conseguenza risponderle in maniera esaustiva sarebbe difficile senza un percorso ben strutturato con un professionista.

Da quello che scrive posso consigliarle di porre l'attenzione su come reagisce ai comportamenti della figlia,  emotivamente e comportamentalmente e di comprendere in tal senso che gioco ha nella vostra relazione.

Un comportamento veicola sempre un significato per la persona che lo "produce" e per la persona che lo "riceve", forse soffermarsi su di esso alla luce della vostra storia può chiarirle alcuni contorni.

Buona serata.

domande e risposte

Dott.Matteo Mai

Psicologo clinico - Monza e della Brianza

  • Ansia
CONTATTAMI