informazioni di contatto
Via ortola - 54100 Massa (MS)
Tel: 3491974629
presentazione
Ognuno di noi custodisce risorse preziose per affrontare le sfide della vita. A volte, però, queste potenzialità restano in ombra o non riusciamo a farne uso nel momento in cui ne avremmo più bisogno. In questi frangenti, scegliere il professionista giusto per sé può fare la differenza: una guida competente e rispettosa aiuta a riconoscere ciò che già c’è, a valorizzarlo e a trasformarlo in azioni concrete.
Vedo la psicoterapia come un percorso strutturato che permette di individuare, affinare e mettere in campo gli strumenti necessari al benessere psicofisico. È un lavoro che parte da ciò che la persona porta con sé e lo organizza in modo più chiaro e accessibile. Insieme possiamo dare un nome a ciò che accade, costruire un linguaggio condiviso e definire obiettivi realistici, procedendo a un ritmo sostenibile. Il fulcro di questo processo è la relazione terapeutica. Quando terapeuta e paziente si incontrano in un clima di fiducia e rispetto, nasce un’energia nuova che risveglia il potenziale creativo e curativo rimasto silente.
Il mio compito è offrire uno spazio sicuro e una cornice metodologica: ascolto, strumenti e una direzione chiara. In pratica, significa aiutare a riordinare quei “cassetti” interiori in cui da soli non si riesce più a mettere mano, così che pensieri, emozioni e comportamenti ritrovino il loro posto. Non propongo scorciatoie. La psicoterapia non è una strada in discesa: richiede impegno, dedizione, costanza, umiltà e coraggio da entrambe le parti. L’alleanza terapeutica è un patto di collaborazione: concordiamo gli obiettivi, ci diamo un equipaggiamento adeguato e scegliamo la rotta, pronti a ricalibrarla quando serve. Talvolta si incontrano onde e correnti inattese, altre volte il mare è calmo e permette di godere del viaggio; in ogni caso, si procede insieme.
La meta non è solo la soluzione di un problema, ma la riconquista di energia e vitalità, la capacità di stare nelle proprie emozioni con maggiore padronanza e di utilizzare al meglio le proprie risorse. È tornare a riempire bene i polmoni, sentire di nuovo la pienezza del respiro e abitare la vita con più presenza, gusto e gratitudine.
Approccio
Psicoterapia analitica junghiana
Sessuologia
Analisi dei sogni
Arte terapia
aree di competenza
Formazione professionale
Psicologo Psicoterapeuta, sessuologo e artista per passione.
Il Dr. Marino Matteo nel 2010 si laurea in Psicologia Clinica e della Salute all'Università degli Studi di Firenze.
Nel 2015 si specializza con lode in Psicoterapia analitica presso l'AION di Bologna e consegue il master in Psico-Sessuologia al Sismer di Bologna. Già durante gli studi universitari collabora nel centro di riabilitazione psichiatrica Il Melograno di Firenze e dopo la laurea si impegna in un progetto scolastico volto alla valutazione e supporto degli studenti con disturbi dell'apprendimento. Continua la sua esperienza nell'ambito della Psicologia Giuridica e della Psicodiagnostica, collaborando come psicologo tirocinante con il CEFORP di Firenze. Contemporaneamente all'abilitazione di Psicologo svolge il ruolo di consulente sanitario presso CittadinanzAttiva dell'Asl di Massa Carrara e da lì a breve consegue il master in Training Autogeno tramite l'ECAAT, riconosciuto dalla società psicoanalitica di Vienna. Negli anni della specializzazione collabora come Psicologo Psicoterapeuta con il Servizio di Aiuto Psicologico SAP del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna e con il servizio di Neuropsichiatria infantile del policlinico S. Orsola. Ha svolto docenze in Psicologia della Comunicazione, Benessere Personale ed Organizzativo e Psicologia dei Social Media. Attualmente lavora in privato come Psicologo Psicoterapeuta e sessuologo.
Partecipazioni
- Coautore del libro La dissoluzione della sessualità umana nell’era digitale, Franco Angeli editore, 2018. Saggio: Analisi, trasformazione e psicologia della sessualità, attraverso la realtà virtuale e simbolica dei social network.
- Coautore del libro Le nuove sfide della psicoanalisi, Om edizioni, 2018. Saggio: Dai social media alla stanza di analisi. Nuove modalità comunicative e relazionali per una trasformazione evolutiva nel rapporto Sé – altro da Sé.
- Coautore della rivista scientifica Dynamic Psychiatry Journal, vol. 51, Nr. 286-287, 2018. Saggio: Creative Psychotherapy: an artwork with four hands in the realization project of the Self.
- Là dove il tempo e lo spazio ci aspettano. L’Espresso editore, 2014.
- Hermann Hesse e il mito di sé. L’uomo creativo che viveva con gli archetipi. Moretti & Vitali editore, 2017.
- La proiezione nella relazione terapeutica e di coppia. Rivista di Psicologia del profondo Il Minotauro, Ed. Persiani, 2014.
- Arte frutto dell’anima. I colori dell’anima in una alchimia creativa. Rivista di Psicologia del profondo Il Minotauro, Ed. Persiani, 2012.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Matteo Marino?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione