logo
Dott. Matteo Peli

Psicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo, E.M.D.R.

Dott. Matteo Peli

Psicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo, E.M.D.R.

  • Cellatica
  • Brescia
  • Gardone Val Trompia
  • consulenza online

Soffro di depressione, trovo che nulla abbia più senso

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni e la mia vita è sempre stata più difficile e triste che facile. Da circa un anno soffro di depressione, trovo che nulla abbia più senso, faccio davvero tanta fatica a provare emozioni, nessuna cosa mi soddisfa o mi entusiasma. Vorrei cambiare alcune delle mie abitudini ma sono molto pigro e sempre stanco e alla fine rinuncio. Rinuncio anche perchè sono convinto in partenza che se anche dovesse cambiare qualcosa nella mia vita non sarò mai in grado di provare piacere nelle cose e comunque mi vedo destinato ad essere ormai depresso a vita. Sono in cura da uno psicoterapeuta cognitivo/comportamentale da circa 5 mesi o poco più ed apparte qualche miglioramento iniziale ora sono in una situazione di stallo. Cosa mi consigliate? Non so che pensare
Buongiorno Stefano, la terapia cognitivo-comportamentale dovrebbe essere ideale per una deflessione dell'umore. Può capitare di trovarsi in una fase di stallo ma il mo consiglio è quello di restare in terapia. Prova a capire con il tuo picoterapeuta perchè siete in questa fase e come provare ad uscirne. Ripeto è assolutamente normale trovarsi bloccati dopo i primi mesi positivi ma questo non deve far dimenticare i progressi precedenti, che sono veri e frutto del tuo lavoro, ma anzi porre una base per raggiungerne altri. Non vivere lo stallo come una sconfitta personale ma come una normale fase di passaggio. Come ultimo, se lo stallo proprio non si smuove, è possibile anche concordare di cambiare terapeuta. Non mi addentro in temi specifici che ti potrebbero riguardare in quanto non conoscendoti non ho la possibilità di darti consigli veramente utili oltre a ciò che ti ho già detto.Spero di esserti stato utile.