logo
Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

Dott. Matteo Piccioni

leggi (26)

Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

  • Torino
  • consulenza online

Mia figlia di 5anni è diventata ingestibile

Salve, mia figlia di 5 anni, è da un po' di tempo che è diventata ingestibile, non sembra mai contenta qualsiasi cosa si faccia per lei, mai soddisfatta, piagnucola per ogni cosa, ed è spesso arrabbiata. L'ho sempre seguita, interagendo e giocando con lei, nonostante il lavoro ma ora ho anche una bimba di 12 mesi e il tempo è diminuito, ma cerchiamo comunque di passare del tempo anche con lei, soprattutto con lei. Io e mio marito abbiamo avuto un periodo di crisi e non vorrei che i nostri conflitti siano ricaduti sulla sua educazione. Era una bambina solare e contenta, soprattutto buona. Ora non ascolta mai e fa il contrario di quello che le si chiede. Mi sento che sto fallendo e non so più come prenderla o cosa fare, alcune volte perdo la pazienza e mi arrabbio, magari per cose stupide che penso siano cose da poter evitare. Cordiali saluti

Salve. È evidente quanto tenga alla sua famiglia e quanto desideri il meglio per sua figlia. I cambiamenti comportamentali nei bambini possono essere influenzati da vari fattori. L'arrivo di un nuovo fratellino o sorellina può generare sentimenti di gelosia o insicurezza in un bambino più grande, che potrebbe sentirsi meno al centro dell'attenzione. Inoltre, se lei e suo marito avete attraversato un periodo di tensione, è possibile che sua figlia abbia percepito questi cambiamenti e reagisca di conseguenza.

È importante ricordare che i bambini sono molto sensibili ai cambiamenti e alle emozioni degli adulti intorno a loro. La sua reazione potrebbe essere un modo per esprimere la sua confusione o la sua insicurezza. Potrebbe essere utile cercare di parlare con lei, a un livello adatto alla sua età, per capire come si sente e cosa potrebbe preoccuparla.

Se sente che la situazione sta diventando troppo difficile da gestire da sola, potrebbe essere utile consultare uno psicologo infantile o un consulente familiare. Questi professionisti possono offrire strategie e suggerimenti su come affrontare i cambiamenti comportamentali e aiutare a ristabilire un equilibrio nella dinamica familiare.

Infine, è fondamentale ricordare che essere genitori è una sfida e che è normale sentirsi sopraffatti o incerti su come procedere. La ringrazio per aver condiviso la sua situazione e le auguro il meglio nella gestione di questa fase della vita di sua figlia.