logo
Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

Dott. Matteo Piccioni

leggi (26)

Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

  • Torino
  • consulenza online

Disturbo del troppo sonno

Buongiorno sono una mamma di 38 anni, e ho il problema del troppo sonno, di natura sono stata sempre un pò così non ho tanta forza, però se ho la possibilità dormo anche 12/13 ore consecutive, di giorno se non dormo almeno un'ora mi sento davvero svenire, ne ho parlato con il medico di cura ma lui vuole passare direttamente ai farmaci antidepressivi ed io non vorrei cominciare questa strada, sono davvero preoccupata, perché al lavoro sono attiva faccio un lavoro di eforto fisico, ma poi quando sono acasa non sono più buona di niente, non saprei cosa fare davvero perché ne rimette tanto anche la mia famiglia ed io non so come uscirne. In attesa di una risposta grazie mille.

Buongiorno. Comprendo quanto possa essere difficile sentirsi costantemente stanchi e avere l'impressione di non essere in grado di affrontare le attività quotidiane, soprattutto quando si ha una famiglia da gestire. La stanchezza eccessiva e il bisogno di dormire molte ore possono dipendere da diverse cause. Potrebbe essere utile fare alcuni esami per escludere cause mediche come problemi alla tiroide o carenze di vitamine. Allo stesso tempo, alcuni disturbi del sonno potrebbero interrompere il sonno notturno e causare stanchezza durante il giorno. Lo stress, l'ansia e la depressione possono anche influire sulla qualità del sonno. Se non si sente a suo agio con l'idea di iniziare un trattamento farmacologico, potrebbe essere utile cercare una seconda opinione medica. La chiave è trovare la causa sottostante della sua stanchezza e identificare il miglior approccio per lei.