logo
Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

Dott. Matteo Piccioni

leggi (26)

Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

  • Torino
  • consulenza online

La mia prima volta impossibile

Salve, sono una ragazza di 19 anni che non riesce ad avere la sua prima volta. Sono stata fidanzata per 2 anni e mezzo e nonostante fossi persa di lui, non sono mai riuscita ad avere un rapporto sessuale con lui perché il dolore che provavo nel momento in cui provava a entrare era immenso. Ci abbiamo provato tante volte, ma niente perché il dolore era fortissimo e ciò mi portava a spingerlo via. È una situazione che sto riscontrando spesso e mi fa sentire una stupida perché vorrei riuscire a fare una cosa così bella che per me si trasforma in un incubo. Mi piacerebbe risolvere questa situazione che mi mette molto a disagio. Di per sè mi è stato detto che ho l’imene rigido e spesso, ma vorrei capire se si tratta di una questione psicologica o no…Qualcuno saprebbe darmi dei consigli?

Salve. Grazie per aver condiviso la sua esperienza. Le difficoltà nel rapporto sessuale, in particolare durante la prima volta, possono derivare da vari fattori, sia fisici che psicologici. Se le è stato detto che ha l'imene rigido e spesso, potrebbe essere una delle cause del dolore. Tuttavia, l'ansia, la tensione e la paura possono anche contribuire a rendere l'esperienza dolorosa. La combinazione di questi fattori può creare un ciclo in cui la paura del dolore porta a tensione e ansia, che a loro volta possono causare ulteriore dolore.

È importante ricordare che non c'è nulla di "sbagliato" in lei e che non è sola in questa situazione. Molte donne affrontano sfide simili. Potrebbe essere utile consultare un ginecologo per discutere delle sue preoccupazioni fisiche e, se ritiene che ci possa essere un componente psicologico, potrebbe anche considerare di parlare con uno psicologo o un terapeuta specializzato in sessuologia.

Infine, la comunicazione con il partner è fondamentale. Condividere le proprie preoccupazioni e paure può aiutare a creare un ambiente di sostegno e comprensione. La chiave è procedere al proprio ritmo, senza fretta, e cercare il supporto quando si sente necessario.