logo
Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

Dott. Matteo Piccioni

leggi (26)

Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

  • Torino
  • consulenza online

Violenza

Buongiorno, da bambino all'età di 6 anni un adulto mi ha fatto del male. Non è solo fisicamente è anche dentro che mi sento ...... non ci sono parole. Sono passati piu di 40 anni. E' come se fosse successo ieri. La vergogna il senso di colpa mi sento sporco sempre. Mi sento sbagliato. Mi lavo le mani mille volte ma è come se il senso di sporco mi rimane attaccato. Invece desidero superarlo ma non so come. Voglio liberarmi del bambino che ha commesso quell'errore di fidarsi. Ho provato a parlarne con degli psicologi. E' stato un fallimento. Io ci provo ma non sono capace. Vorrei condividerlo ma non riesco a condividere. Ci provo mi sforzo ma il terrore l'ansia di essere giudicato per questo errore colpa è sempre presente. Grazie delle risposte PQ

Innanzitutto, desidero esprimere il mio sostegno per il coraggio che ha dimostrato nel condividere un'esperienza così dolorosa e profondamente personale. È fondamentale comprendere che ciò che le è accaduto da bambino non è assolutamente colpa sua. I bambini sono vulnerabili e dipendono dagli adulti per protezione e sicurezza. L'adulto che le ha fatto del male ha abusato della sua posizione di potere e fiducia. La vergogna e il senso di colpa che prova sono reazioni comuni nelle vittime di abusi, ma è importante ricordare che non ha fatto nulla di sbagliato. Non è responsabile per le azioni di quell'adulto. La sensazione di "sporco" che descrive è una manifestazione del trauma che ha subito. La terapia può essere un percorso utile per elaborare questi sentimenti e trovare un modo per andare avanti. Se le esperienze passate con gli psicologi non sono state positive, potrebbe considerare di cercare un terapeuta specializzato in trauma e abusi. La strada verso la guarigione può essere lunga e difficile, ma con il sostegno giusto, è possibile trovare pace e accettazione. Se desidera, ci sono molte risorse e professionisti specializzati che possono aiutarla in questo percorso.