logo
Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

Dott. Matteo Piccioni

leggi (26)

Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

  • Torino
  • consulenza online

Attacchi di panico nella notte

Da qualche mese sto avendo degli attacchi di panico, anche forti, una volta mi è successo anche nel sonno. Mi sento sempre amareggiata, tra università, la situazione famigliare, la mia continua insoddisfazione. Vorrei capire la ragione dei miei attacchi di panico, placarli, perché ultimo mi ha spaventata. So che possano derivare della situazione della mia famiglia: mio fratello ha un ritardo psicomotorio e la mia non accettazione, il mio dolore, il mio continuo silenzio difronte a determinate situazioni (mi chiudo a riccio) forse si sono tramutati in questo; in aggiunta i miei problemi con mia madre, la pesantezza di vivere in questa situazione perenne…Vorrei solo stare bene, mi serve aiuto forse? Come posso “curarmi” e non avere paura di averne uno? Come affrontare la situazione?

Gli attacchi di panico possono essere molto angoscianti, ma è importante sapere che non è sola in questo e che esistono modi per affrontarli. La situazione familiare e le tensioni con sua madre potrebbero effettivamente contribuire ai suoi sentimenti di ansia e ai suoi attacchi. La sua reazione di chiudersi e non parlare potrebbe essere un modo per proteggersi, ma a lungo termine potrebbe non essere la soluzione più salutare.

Le consiglio vivamente di cercare il supporto di uno psicologo o psicoterapeuta. Un professionista può aiutarla a esplorare le cause dei suoi attacchi di panico, fornire strategie per gestirli e offrire un ambiente sicuro in cui esprimere i suoi sentimenti e preoccupazioni. La terapia può anche aiutarla a sviluppare strategie per affrontare le tensioni familiari e migliorare la sua autostima e il suo benessere generale.

Grazie per aver condiviso la sua situazione. Ricordi che chiedere aiuto è un segno di forza, non di debolezza. Le auguro tutto il meglio nel suo percorso verso il benessere.