logo
Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

Dott. Matteo Piccioni

leggi (26)

Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

  • Torino
  • consulenza online

Perché mi manca solo quando non c'è?

Ho una relazione da anni con un uomo che non mi ama. Non mi rende felice, ogni tanto scopro che ci prova con le altre. Lui nega e mi accusa di essere troppo gelosa. Ma la cosa che mi preoccupa di più è questa: visto che non sono felice, quando siamo insieme ho voglia di scappare via, non sento attrazione verso questa persona, mi annoio e mi pento di averlo fatto venire a casa. Non vedo l'ora che se ne vada. Quando non c'è invece mi manca da morire, penso di non poter vivere senza di lui. Ho 40 anni, lui è mio coetaneo. Vorrei tanto sapere perché quando lo vedo vorrei fuggire via ma quando non c'è lo desidero tanto? Grazie a chi vorrà rispondermi.

Grazie per aver condiviso la sua situazione, che è evidentemente molto complessa e emotivamente carica. Il conflitto che descrive tra il desiderare la presenza del suo partner quando è assente e voler fuggire quando è presente potrebbe essere indicativo di una dinamica di dipendenza emotiva. In questi casi, la paura della solitudine o dell'abbandono può far sembrare la relazione più desiderabile di quanto effettivamente sia.

È importante riconoscere che una relazione dovrebbe arricchire la sua vita, non crearle ulteriore stress o infelicità. Il fatto che lei scopra che lui ci prova con altre donne e poi la accusi di essere gelosa è un segnale di allarme. Questo tipo di comportamento non è costruttivo e potrebbe addirittura essere manipolativo.

Lei ha 40 anni e ha tutta la vita davanti per essere felice, sia da sola che con un partner che la rispetti e la ami. Potrebbe essere utile parlare con un professionista per esplorare le ragioni dietro questi sentimenti contrastanti e per valutare se questa relazione è veramente ciò che desidera e merita.

La consiglio di prendere seriamente in considerazione i suoi sentimenti e bisogni. A volte, prendere una pausa dalla relazione può offrire una prospettiva più chiara su ciò che realmente si desidera.