logo
Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

Dott. Matteo Piccioni

leggi (26)

Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

  • Torino
  • consulenza online

Come trovare nuovi stimoli nel lavoro e, più in generale, nella vita?

Buonasera, ho 39 anni, sono sposata e mamma di una bambina di 5. Sono insegnante precaria da 15 anni ma da qualche tempo, ormai, la mia professione mi va stretta. Sento di aver dato tutto il possibile e di non avere più risorse, né stimoli. A volte fantastico di buttarmi in un altro mestiere, di riprendere a studiare o, banalmente, di iscrivermi a dei corsi di formazione ma l’entusiasmo del momento lascia subito posto alla disillusione: la paura di rischiare per poi fallire mi blocca e così proseguo con la mia vita in una comfort zone ormai non più troppo “comfort”. Ho una mente creativa, adoro leggere e scrivere e, soprattutto, coltivo la passione per la musica da una vita. Dunque ho sempre tenuto, come si suol dire, il piede in due scarpe senza, probabilmente, riuscire a dare il massimo né nell’uno né nell’altro ambito. Ed ora che, per esigenze familiari ma anche per una mia crisi interiore, sono meno impegnata dal lato musicale, mi sento vuota, immobile e, sempre più spesso, triste. Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio.

Grazie per aver condiviso la sua situazione, che tocca diversi aspetti emotivi e professionali. È evidente che si trova in un momento di stallo, in cui la comfort zone non è più così confortevole come una volta. La paura del fallimento è un ostacolo comune quando si pensa a un cambiamento radicale, soprattutto quando si hanno responsabilità familiari.

La sua passione per la creatività e la musica potrebbe essere una via d'uscita da questo stallo. Non è necessario fare un salto nel vuoto per cambiare la propria vita; a volte basta un piccolo passo. Potrebbe iniziare con dei corsi di formazione o workshop che la mettano in contatto con altre persone che condividono i suoi interessi. Questo potrebbe darle nuovi stimoli e anche nuove prospettive professionali.

La tristezza che prova è un segnale che non va ignorato. Potrebbe essere utile consultare un professionista per esplorare queste emozioni più a fondo e per elaborare un piano d'azione che la aiuti a uscire da questo momento di stallo.

Ricordi che è normale avere momenti di dubbio e incertezza, ma è anche possibile trovare un nuovo equilibrio che la renda più felice e soddisfatta. Le consiglio di non sottovalutare il potere di prendere piccole azioni concrete verso il cambiamento.