logo
Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

Dott. Matteo Piccioni

leggi (26)

Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

  • Torino
  • consulenza online

È possibile che una persona che va al sert continui a drogarsi?

Ho un amico con problemi di dipendenza da cocaina che ha deciso di andare al Sert volontariamente per farsi aiutare ( visto che ha una moglie e una figlia). Io non mi ero accorta di nulla perché non l'ho mai visto "strano" e questa confessione mi ha completamente spiazzato. Il problema è che pur andando 2 volte a settimana al Sert, so da amici che continua a fare uso sporadico di cocaina. Come è possibile che al Sert non si accorgano? c'è un modo per risultare negativi ai controlli? E soprattutto come si fa ad accorgersi se una persona fa uso di cocaina? vorrei poterlo tenere sotto controllo...

Grazie per aver condiviso la sua preoccupazione riguardo al suo amico. La dipendenza da sostanze è una questione complessa che richiede un approccio multidisciplinare per il trattamento. È possibile che il SERT non si accorga dell'uso continuato di cocaina per vari motivi, tra cui la tempistica dei test tossicologici o la possibilità che il suo amico stia utilizzando metodi per eludere i test.

Per quanto riguarda il riconoscimento dei segni di uso di cocaina, questi possono variare da persona a persona ma potrebbero includere cambiamenti comportamentali, umorali o fisici, come nervosismo, euforia, parlare velocemente, sudorazione eccessiva, ecc.

Se è veramente preoccupato per il benessere del suo amico, potrebbe essere utile consultare un professionista della salute mentale specializzato in dipendenze per discutere delle opzioni di trattamento più efficaci e come potrebbe sostenere il suo amico nel suo percorso di recupero.