logo
Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

Dott. Matteo Piccioni

leggi (26)

Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

  • Torino
  • consulenza online

Ho 33 anni e da una vita soffro di attacchi di panico

Buona sera. Ho 33 anni e da una vita soffro di attacchi di panico. Con questi attacchi penso sempre alla fine della mia vita, alla morte, al nulla. Ho paura che non ci sia niente dopo la vita stessa, sempre avuto paura di questo. Nell’ultimo periodo sono nati dei nuovi pensieri in me. Pensieri che non avevo mai fatto. Legati alla vita, legati all’esistenza, penso che quello che mi circonda sia inreale, guardo il cielo e non trovo una spiegazione a tutto quello che mi circonda. Mi domando spesso perché sono nato qui dove sono, perché proprio nel mio anno di nascita, perché figlio di tizia e di tizio. Non so se riuscite a capire, ma non è facile spiegare quello che penso, non trovo le parole esatte. Questi pensieri escono fuori di colpo, sopratutto quando sono tranquillo e soprattutto la mattina appena sveglio. Mi guardò allo specchio e non mi riconosco, mi sento come se non fossi io o come se sia nato nel momento in qui mi siano apparsi questi pensieri. Ricordo a malapena cosa mi sia successo in questi 33 anni di vita. Non so se è la depressione o se sono affetto da qualche malanno ma credetemi è diventata una situazione invivibile. Aiutatemi se potete. Saluti a tutti.

Grazie per aver condiviso i suoi sentimenti e le sue preoccupazioni. Deve essere estremamente difficile affrontare questi pensieri e sensazioni che la stanno turbando profondamente. L'ansia e gli attacchi di panico possono essere debilitanti, e quando si aggiungono pensieri esistenziali e dubbi sulla realtà, il peso emotivo può essere schiacciante.

Posso immaginare che si senta isolato e confuso, forse anche spaventato da questi pensieri che emergono inaspettatamente. La sensazione di distacco da se stesso e dall'ambiente circostante deve essere molto angosciante. È come se fosse intrappolato in un labirinto di domande senza risposta, che rende difficile concentrarsi sul presente e vivere la vita in modo sereno.

È importante che sappia che non è solo e che c'è aiuto disponibile. Parlando con un professionista della salute mentale, potrà esplorare queste emozioni in un ambiente sicuro e trovare modi per gestirle. La terapia può offrirle un luogo dove esprimere liberamente i suoi timori e le sue incertezze, e lavorare su strategie per affrontare questi momenti difficili.

Le consiglio vivamente di cercare supporto professionale per navigare attraverso questo periodo complicato della sua vita. Grazie per aver condiviso la sua esperienza; le auguro tutto il meglio nel suo percorso di guarigione.