logo
Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

Dott. Matteo Piccioni

leggi (26)

Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

  • Torino
  • consulenza online

Voglio andarmene dalla mia famiglia per ripartire da me stesso

La faccio breve: ho 25 anni e sono padre di un bimbo di 2 anni e mezzo, la mia compagna ne ha 24. Nostro figlio molte volte ci fa perdere la pazienza, e in quelle occasioni mi sale la voglia di picchiarlo forte, mentre la mia compagna diventa nervosa e scontrosa con me. Il clima diventa insopportabile, mi crolla tutto il mondo addosso. Per il bene di tutti e tre voglio andarmene da questa situazione prima di arrivare a conseguenze gravi, sono stremato da questa vita, sono diventato depresso da un anno a questa parte. Voglio solo ricominciare da me stesso, intraprendere un percorso di crescita personale, voglio stare da solo. Ho detto di questo mio desiderio alla mia compagna, ha detto che se mi rende felice devo farlo e che lei se la caverà senza di me. Cosa ne pensate voi? Grazie in anticipo a chi risponderà.

Caro Edoardo,

La paternità può essere estremamente stressante, e i sentimenti di frustrazione e depressione che sta vivendo sono seri. È positivo che stia riconoscendo la necessità di un cambiamento per il bene di tutti i membri della famiglia. Tuttavia, prendere una decisione così drastica come quella di andarsene potrebbe avere conseguenze a lungo termine per tutti i coinvolti, soprattutto per il suo bambino.

Se la sua compagna è aperta all'idea di lasciarlo andare per cercare la felicità, potrebbe essere utile per entrambi consultare un terapeuta di coppia o un consulente familiare per esplorare queste dinamiche in un ambiente controllato e professionale. Inoltre, potrebbe essere utile per lei intraprendere un percorso di terapia individuale per affrontare i suoi sentimenti di depressione e frustrazione.

Prima di prendere qualsiasi decisione drastica, le consiglio vivamente di cercare un supporto professionale per valutare tutte le opzioni disponibili e le possibili conseguenze. Grazie per aver condiviso e le auguro di trovare il supporto e le risorse di cui ha bisogno per affrontare questa situazione difficile.