logo
Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

Dott. Matteo Piccioni

leggi (26)

Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

  • Torino
  • consulenza online

Vedo tutto nero ed ho attacchi di ansia

Buongiorno mi chiamo L. Ho 46 anni e sono sposato e padre di un ragazzo di 15 anni. Ho un po’ di problemi …i soldi non bastano mai …cerco in tutte le maniere di far quadrare i conti ma è impossibile…stiamo andando indietro tutti i mesi nonostante non si fa nulla e mia moglie me lo rinfaccia …non ci dormo la notte …sento di non avere più voglia di vivere mi tiene vivo la presenza di mio figlio …mia moglie non ci sente e continua a spendere dicendo che non è possibile perché non si fa nulla….mi sento un fallito e inadeguato …vorrei poter fare di più ma prima di tutto vorrei tornare ad essere sereno …come fare ?….il lavoro non manca ma non riesco a migliorare …vedo tutto nero ed ho attacchi di ansia …ipertensione (pressione minima a 110)…

Gentile Luca,

La ringrazio per aver condiviso la sua situazione, che comprendo possa essere molto stressante e difficile da gestire. È importante riconoscere che ciò che sta vivendo è un periodo complesso, che sta influenzando il suo benessere emotivo e fisico.

Innanzitutto, è fondamentale prendersi cura della propria salute mentale e fisica. Gli attacchi di ansia e l'ipertensione sono segnali che il suo corpo sta reagendo allo stress e alla pressione che sta vivendo. Potrebbe essere utile consultare un medico per un controllo e per discutere di queste preoccupazioni. A volte, un supporto medico può aiutare a gestire meglio lo stress e l'ansia.

Per quanto riguarda la situazione economica, comprendo che possa sentirsi sopraffatto. Gestire le finanze familiari può essere una sfida, soprattutto quando le spese superano le entrate. Potrebbe essere utile cercare il supporto di un consulente finanziario o di un servizio di consulenza sul debito, se disponibile nella sua area. Questi professionisti possono offrire consigli pratici su come gestire il budget, ridurre le spese e pianificare per il futuro.

Inoltre, è importante la comunicazione con sua moglie. È essenziale che entrambi siate sulla stessa lunghezza d'onda riguardo alla situazione finanziaria e che lavoriate insieme per trovare soluzioni. A volte, una conversazione aperta e onesta può aiutare a chiarire malintesi e a stabilire un piano d'azione condiviso.

Infine, non sottovaluti l'importanza del supporto emotivo. Parlare con un terapeuta o un consulente può offrirle uno spazio sicuro per esplorare i suoi sentimenti e trovare strategie per affrontare lo stress e l'ansia. Ricordi che prendersi cura di sé stesso è fondamentale, non solo per lei ma anche per la sua famiglia.

Lei non è un fallito. Sta affrontando una situazione difficile e sta facendo del suo meglio per gestirla. Ricordi che chiedere aiuto è un segno di forza, non di debolezza. Le auguro di trovare la serenità e le soluzioni che cerca.