logo
Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

Dott. Matteo Piccioni

leggi (26)

Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

  • Torino
  • consulenza online

Pensieri sulla personalità

Carissimi, Mi trovo a condividere la mia storia, sperando di ricevere consigli su come superare il periodo difficile che sto attraversando. Ho 21 anni e sono una studentessa universitaria. Attualmente, ho pochi amici, e con loro interagisco solo tramite messaggi, evitando incontri personali. Da circa tre mesi ho messo fine a una relazione tossica durata tre anni e mezzo. Fortunatamente, posso contare sulla presenza amorevole della mia famiglia, nonostante la separazione dei miei genitori quando avevo 16 anni. Abbiamo un rapporto unito e aperto, talmente tanto che spesso ci ritroviamo a incontrarci e mangiare insieme a mio papà e la sua compagna, inoltre esco spesso con mia mamma, con la quale riesco ad essere autentica. Nel corso degli ultimi due anni, ho vissuto cambiamenti significativi nella mia personalità e nelle relazioni con gli altri. Ero una persona solare, spensierata, con una forte autostima e numerosi amici. Tuttavia, eventi successivi hanno stravolto questa realtà. Nel 2021, dopo aver conseguito il diploma, mi sono iscritta a Giurisprudenza, ma ho presto capito che non era la mia strada e ho rinunciato agli studi, affrontando un anno sabbatico. Parallelamente, ho sperimentato un calo di autostima legato a un cambiamento di capelli… da lunghi e folti, sono passata a farmi bionda rovinandomeli del tutto e passando ad avere metà della capigliatura e un colore che non mi piaceva. Le tensioni con alcune amiche, dovute a cambiamenti nel mio carattere, hanno contribuito a farmi isolare, creando una paura di trasmettere questo cambiamento a tutti. Il vero punto di svolta è stata la relazione tossica che ho vissuto per tre anni con una persona che già inizialmente, ero scettica di amare. Critiche costanti, atteggiamenti manipolatori e isolamento sociale hanno influenzato profondamente la mia autostima e il mio modo di relazionarmi. La decisione di mettere fine a questa relazione è stata difficile, ma ora mi sento meglio. Tuttavia, persiste una sensazione di stranezza e insicurezza nella mia vita quotidiana. Pensieri ossessivi sul mio comportamento, la paura di non essere "normale" e la costante ricerca di risposte online rendono difficile il mio rapporto con la realtà. Mi sento spesso distratta, distante dagli altri e agitata quando sono in compagnia, temendo di essere giudicata. Vorrei capire come uscire da questa situazione e ritrovare la serenità. Ho la costante necessità di isolarmi e penso che i miei pensieri ossessivi siano una costruzione mentale. Mi sento persa, senza fiducia in me stessa e nella mia mente. Chiedo consigli su come riprendere in mano la mia vita e vivere con consapevolezza e serenità. Grazie in anticipo per le vostre risposte. Cordiali saluti.

Gentile Alessia,

La ringrazio per aver condiviso la sua esperienza. Capire e superare le sfide che ha affrontato richiede coraggio e determinazione. È importante considerare che il processo di guarigione e di crescita personale è unico per ciascuno e può richiedere tempo.

Per ritrovare la serenità e riprendere il controllo della sua vita, potrebbe essere utile riflettere su ciò che la rende veramente felice e su ciò che desidera per il suo futuro. Questo può includere esplorare nuovi interessi o passioni. Inoltre, ricostruire le relazioni sociali, anche se può sembrare difficile, può aiutare a sentirsi più connessa e supportata.

Affrontare i pensieri ossessivi può essere una sfida. Quando si trova a lottare con questi pensieri, provi a sfidarli con domande razionali, chiedendosi se ci sono prove reali che li sostengono.

La pratica della mindfulness e tecniche di rilassamento possono aiutare a gestire l'ansia e a rimanere ancorata al presente. Questo può ridurre la tendenza a rimuginare sul passato o a preoccuparsi eccessivamente del futuro.

Infine, è importante essere gentili con se stessi. Riconoscere che ogni persona attraversa periodi difficili e che è normale avere momenti di dubbio e insicurezza.

Ricordi che ogni passo che fa è un progresso verso una maggiore comprensione e accettazione di se stessa. Le auguro tutto il meglio nel suo cammino verso la serenità e la realizzazione personale.