logo
Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

Dott. Matteo Piccioni

leggi (26)

Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

  • Torino
  • consulenza online

Perché mia figlia di 6 anni non vuole andare a scuola ?

Salve a tutti. Mia figlia ha sei anni e sta facendo l’ultimo anno di asilo perché non era ancora pronta per la prima elementare. Fino ad un mese che frequentava regolarmente la scuola era contenta di andarci (in questo lasso di tempo si è ammalata tante volte anche in modo molto pesante tra cui una forte asma) ora sta da due settimane a casa perché era malata di nuovo e mi ha detto di non voler più andare a scuola perché vuole stare con mamma e papà a casa, inoltre dice che si annoia a scuola perché fanno sempre le stesse cose e che i bambini sono troppo rumoroso mentre lei vorrebbe stare in tranquillità. Tutto ok con le maestre che dice che sono brave con lei e anche i suoi amichetti. Però ha anche detto che io gli insegno le cose meglio della maestra, ed ora vuole prima fare le prove allergiche e poi ritornare a scuola subito dopo però cambia idea e dice di non volerci andare più che vuole andare direttamente alle elementari. Io non so che fare!! Ps:ho anche un’altra figlia di 1 anno. Quando le parlo della scuola ha sempre le lacrime agli occhi, vuole stare con mamma e papà. Aiutatemi per favore ❤️

Gentile Maria,

capisco le preoccupazioni che sta vivendo riguardo alla situazione di sua figlia. È normale che i bambini possano attraversare fasi in cui mostrano resistenza a frequentare la scuola, soprattutto dopo periodi di malattia o altri cambiamenti nella loro routine. La sua preferenza per stare a casa potrebbe essere influenzata dal desiderio di sicurezza e comfort, soprattutto in un periodo in cui ha avuto esperienze di malattia.

È importante considerare che la scuola non è solo un luogo di apprendimento accademico, ma anche un ambiente sociale dove i bambini imparano a interagire con gli altri e a sviluppare competenze emotive e sociali. Il fatto che sua figlia si senta annoiata o sopraffatta dal rumore potrebbe indicare che ha bisogno di supporto per adattarsi a questo ambiente.

Le consiglio di parlare con le maestre per comprendere meglio come sua figlia si comporta a scuola e per esplorare strategie che possano aiutarla a sentirsi più a suo agio. Potrebbe essere utile anche considerare il supporto di uno psicologo infantile, che può fornire strumenti e strategie per aiutare sia lei che sua figlia a gestire questa fase.

Ricordi che è importante mostrare empatia e comprensione verso i sentimenti di sua figlia, incoraggiandola delicatamente a esprimere le sue emozioni e le sue preoccupazioni. Questo può aiutare a costruire la sua fiducia e a sentirsi più sicura nel ritorno a scuola.

Grazie per aver condiviso la sua situazione e spero che trovi presto una soluzione che sia benefica per sua figlia e per tutta la famiglia.