logo
Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

Dott. Matteo Piccioni

leggi (26)

Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

  • Torino
  • consulenza online

Confusione quasi perenne

Buongiorno a tutt*. Da qualche tempo a questa parte sto avendo diversi sintomi che non saprei ricollegare al mio stato psicologico oppure fisico. I sintomi sono confusione (quasi perenne ma soltanto in alcuni giorni), affaticamento e palpitazioni quando mi sdraio che non mi fanno dormire. Quando questi giorni di confusione mentale mi sento emotivamente giù, triste e demotivato a seguire la mia solita routine, spesso sfocia in nebbia cognitiva. Come si può capire, è un qualcosa che mi sta condizionando molto le giornate e la mia vita sociale. Ho scritto che non saprei ricollegare questi sintomi poiché soffro di forte pressione bassa. Escludo problemi di tipo neurologico poiché ho già fatto diverse visite più una risonanza magnetica e diverse visite cardiologiche che mi hanno confermato che a livello organico sono sano come un pesce. Si può trattare d'ansia? Ho letto sul web che l'ansia di tipo generalizzato può portare a stati di confusione e nebbia cognitiva quasi perenni. È vero?

Gentile Francesco,

i sintomi che descrive, come la confusione, l'affaticamento, le palpitazioni, la tristezza e la nebbia cognitiva, possono effettivamente essere legati a diversi fattori, sia psicologici che fisici. È positivo che abbia già effettuato controlli medici per escludere cause organiche, come problemi neurologici o cardiologici.

L'ansia, in particolare l'ansia generalizzata, può effettivamente manifestarsi con una varietà di sintomi fisici e psicologici, tra cui quelli da lei descritti. L'ansia non è solo un'esperienza emotiva, ma coinvolge anche il corpo, e può portare a sintomi come affaticamento, palpitazioni, tensione muscolare, e disturbi del sonno. La nebbia cognitiva, che descrive come una sensazione di confusione o difficoltà di concentrazione, può anch'essa essere un sintomo di ansia, così come di stress o di stanchezza emotiva.

Tuttavia, è importante considerare che questi sintomi possono anche essere legati ad altri fattori, come lo stress, la depressione, o problemi di sonno. Inoltre, la pressione bassa che menziona può contribuire a sintomi come l'affaticamento e la confusione.

Per comprendere meglio la natura dei suoi sintomi e trovare le strategie più adatte per affrontarli, potrebbe essere utile consultare uno psicoterapeuta. Un professionista può aiutarla a esplorare le possibili cause psicologiche dei suoi sintomi, a comprendere meglio il suo stato emotivo e a sviluppare strategie per gestire l'ansia e migliorare il suo benessere generale.

Nel frattempo, potrebbe essere utile adottare pratiche di gestione dello stress e di rilassamento, come la meditazione, lo yoga, o esercizi di respirazione. Anche l'attività fisica regolare e una buona igiene del sonno possono aiutare a ridurre i sintomi di ansia e migliorare il benessere generale.

Grazie per aver condiviso la sua situazione. Spero che trovi presto sollievo e supporto adeguato.