logo
Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

Dott. Matteo Piccioni

leggi (26)

Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

  • Torino
  • consulenza online

Difficoltà a memorizzare e di esprimermi

Salve, mi chiamo Stefania, ho 45 anni e sono di Modena. Vi scrivo perché vorrei capire come risolvere le mie difficoltà. Allora, parto con il dire che a scuola, elementari, medie e superiori ho sempre avuto moltissime difficoltà, non sono mai andata bene, complice il fatto che all'età circa di 5 anni causa una infezione alle orecchie avevo perso quasi del tutto l'udito, quindi a scuola (elementari)sentivo veramente poco di quello che spiegava la maestra. Purtroppo non hai mai voluto portare l'apparecchio per sentire xchè mi vergognavo tantissimo. Anche perché ho sempre subito bullismo a scuola fino alle medie, figuriamoci se mi vedevano con apparecchiature alle orecchie. Poi con gli anni, a suon di cure, ho recuperato parte dell' udito e a scuola la situazione è migliorata (nel senso che sentivo le spiegazioni). Comunque arrivo al dunque. Ho sempre avuto difficoltà a memorizzare, a studiare, ho sempre fatto uno studio mnemonico di sole poche righe. Sono stata bocciata una volta in prima media, e due volte in prima superiore. Uscita dalle superiori con il minimo sindacale. Quello che non capisco è perché non riesco a memorizzare, non riesco a fare schemi xchè x me è tutto importante, ripeto ripeto e ripeto altre miliardi di volte ma nulla mi entra in testa. Perché? E poi perché leggo, capisco le cose e non so esporle? Ma in tutti i settori della mia vita, al lavoro, a casa con i parenti, amici ecc ecc. Anche se devo parlare di argomenti in generale mi "impappino". Molto spesso non mi ricordo i termini, spesso al lavoro, e lavoro in ospedale in terapia intensiva e questo non è una bella cosa non ricordarsi i nomi delle cose, attrezzature, farmaci, ecc... Ecc. Ho fatto molti anni di psicoterapia e la mia psicologa dice che secondo lei sono ADHD più specificatamente ADD e che soffro di dislessia. Non è mio compito spiegare a voi di cosa si tratta xchè lo sapete meglio di me. Ho fatto, in ospedale, i test x vedere se ho dislessia, discalculia ecc...ecc. la risposta è stata che sono al limite dei valori e che alle mancanze ho imparato a compensare. Mi dovete scusare il papiro, spero di essermi spiegata e non aver fatto un minestrone. Secondo voi perché ho queste difficoltà? è una difficoltà psicologica? come posso porre rimedio secondo voi? Vi ringrazio tantissimo per la Vostra disponibilità. Buona serata

Gentile Stefania,

Le sfide che lei descrive sembrano riflettere l'impatto a lungo termine di problemi di udito iniziali e di esperienze scolastiche difficili. Le difficoltà di memorizzazione e di espressione verbale che lei sperimenta possono essere associate a disturbi dell'apprendimento, come l'ADD o la dislessia, come suggerito dalla sua psicologa. Anche se i test hanno mostrato che lei ha sviluppato meccanismi compensativi, può ancora trovarsi ad affrontare alcune sfide caratteristiche di queste condizioni.

Per affrontare queste difficoltà, potrebbe essere utile proseguire con una valutazione specialistica per identificare strategie specifiche che possano supportarla meglio. Inoltre, potrebbe considerare l'utilizzo di tecnologie assistive e la partecipazione a terapie o corsi di formazione per migliorare le capacità di comunicazione e memorizzazione.

È importante riconoscere i progressi fatti finora e comprendere che la ricerca di soluzioni efficaci è un processo che richiede tempo. Consultare specialisti del settore e ricercare supporto attraverso gruppi dedicati potrebbe fornire ulteriore aiuto nel gestire le sfide quotidiane. La mindfulness e la meditazione possono inoltre essere di supporto per migliorare la concentrazione e ridurre lo stress.