logo
Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

Dott. Matteo Piccioni

leggi (26)

Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

  • Torino
  • consulenza online

Penso costantemente al suicidio

Mi chiamo Jessica, ho 32 anni e penso costantemente al suicidio, il solo pensiero mi da pace, mi tranquillizza, ovatta tutti i rumori che ci sono attorno. Ho sempre pensato che il suicidio fosse un idea romantica che regala pace, non ho mai dato in accezione negativa a questo gesto. Da quando mi sono sposata, vivo la sfera emotiva, lavorativa, famigliare, il percorso evolutivo di crescita con una specie di ansia che distorce tutto! Qualsiasi cosa io faccia, qualsiasi risultato ottenga, viene sempre sovrastato da questo pensiero, che spazza tutto e mi sussurra che se mettessi fine a tutto avrei pace. Ho progetti importanti che rischio di non raggiungere a causa di questa voce interna, che continua a sussurrarmi che se metto fine a tutto sarei più libera. Questa sensazione mi accompagna da sempre, e la stessa che piccola mi urlava le mie insicurezze, da adolescente tuonava sulle mie incapacità, se non l’ascoltavo diventava assordante…

Gentile Jessica,

La situazione che lei descrive è un chiaro segnale di un dolore interiore molto intenso e di una lotta continua che merita attenzione. È comprensibile che l'idea del suicidio possa apparire come una sorta di sollievo temporaneo da tale sofferenza, ma è importante riconoscere che questi pensieri sono un sintomo di qualcosa che va affrontato con urgenza e con l'aiuto di professionisti.

La ricerca di un aiuto professionale, come un percorso di psicoterapia, è un passo fondamentale per affrontare le cause profonde di queste emozioni e per trovare strategie più salutari per gestire il dolore. Le linee di aiuto e i servizi di emergenza sono risorse preziose quando i pensieri suicidari diventano invadenti.

Lei menziona di avere progetti importanti che non vuole rischiare di perdere; ciò mostra che c'è una parte di lei che cerca connessione e significato nella vita. È cruciale aggrapparsi a questa consapevolezza e permettere a quella parte di lei di cercare il sostegno necessario.

In ogni momento in cui il peso diventa troppo gravoso, è vitale che lei non esiti a cercare aiuto immediato. Esistono molte persone e risorse disponibili per offrire sostegno e assistenza nel suo cammino verso il recupero. Lei non è sola, e ci sono opportunità per trovare sollievo e guarigione.