logo
Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

Dott. Matteo Piccioni

leggi (26)

Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

  • Torino
  • consulenza online

Mia madre

Buongiorno, ho 40 anni e due genitori che stanno insieme da 50. Un fratello più grande che non mi ha mai considerata sua sorella fin dai primi giorni di vita, non mi ha mai difesa, non ha giocato con me...non ha fatto nulla di tutto ciò che penso debba fare un fratello maggiore, io invece ho sempre cercato di dimostrare affetto e aiutarlo, ora non abbiamo praticamente più rapporti e mia madre, con mio padre, che lo hanno sempre difeso e coccolato come figlio prediletto, perché fondamentalmente ha più “soldi” di me, ora mi fanno sentire in colpa perché dicono dovrei perdonare nonostante lui si disinteressi completamente di loro, mio padre è malato e tt quello che serve ai miei lo gestisco io! Sono stufa, ho parlato con loro ma non vogliono capire …tanto quella che “sgobba” Sono solo io…e lui si prende i “meriti” senza fare nulla..sono arrivata ad odiare mia madre, a lui è tutto concesso e dovuto …a me non fanno passare niente anzi! Mia madre dice che sono cattiva .:.sono davvero stanca

Gentile Laura,

Si percepisce una profonda sensazione di essere trascurati e sovraccaricati all'interno della propria famiglia, un contesto che può generare sentimenti di ingiustizia e solitudine. La ricerca di riconoscimento e apprezzamento per l'impegno dimostrato, sia nel tentativo di mantenere una relazione con il fratello sia nell'assistenza ai genitori, riflette una grande forza interiore e dedizione.

La critica e la percezione di ingiustizia, specialmente quando si sente di essere messi da parte a favore di un altro membro della famiglia, possono provocare intense emozioni di rabbia e frustrazione. È importante riconoscere e accettare questi sentimenti come parte della propria esperienza.

Esplorare i propri limiti e comunicarli in modo chiaro può aiutare a proteggere il proprio benessere emotivo. Il supporto di un professionista potrebbe offrire uno spazio sicuro per elaborare queste emozioni e trovare strategie per gestirle efficacemente, promuovendo così un senso di equilibrio e benessere personale.