logo
Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

Dott. Matteo Piccioni

leggi (26)

Dott. Matteo Piccioni

Psicologo/specializzando in Psicoterapia

  • Torino
  • consulenza online

Padre e figlio non vanno d'accordo

Buonasera, sono mamma di un 14enne in pieno sviluppo ormonale, lui la sera vorrebbe stare al telefono con i suoi amici fino alle 23.30. Mio marito è molto severo, non gli ha ancora tolto il parental control e quindi alle 22.45 gli blocca il telefono... questo accade tutte le sere ormai da qualche mese, dove litigano molto pesantemente perché mio figlio dice di sentirsi diverso dai suoi amici e mio marito si infuria...io non so più cosa fare...ho provato a dire che forse dovremmo fare un percorso insieme...ma per loro dico solo stupidaggini...ho paura di perdere la mia famiglia.

Gentile Sabrina,

La tensione tra suo figlio e suo marito riguardo l'uso del telefono riflette una dinamica familiare complessa, comune durante l'adolescenza. È essenziale trovare un equilibrio tra le esigenze di indipendenza del figlio e le preoccupazioni dei genitori per la sua sicurezza. La sua proposta di intraprendere un percorso insieme è valida e potrebbe migliorare la situazione.

Un dialogo aperto e costruttivo, in cui si discutono le preoccupazioni, le esigenze e le aspettative di ciascuno, potrebbe aiutare a stabilire regole concordate sull'uso del telefono. Considerare l'apporto di un consulente familiare può offrire strategie efficaci per una comunicazione migliore e per risolvere i conflitti.

Ricordi l'importanza del suo ruolo nel mediare e promuovere l'unità familiare, mantenendo al centro l'impegno per il benessere di tutti.