Dott. Matteo Simone

psicologo, psiconcologo, ipnologo

Ansia di non riuscire a fare alcunchè di positivo nella vita lavorativa

Buonasera, ecco il mio problema. Sono ansiosa, ho l'ansia di restare l'ultima rispetto agli altri. Si, di non riuscire a fare alcunchè di positivo nella mia vita lavorativa che, per me, al pari di quella scolastica, rappresenta una ragione fondamentale dell'esistenza. Non ho superato l'esame di abilitazione alla professione forense e di qui il mio "dramma". Gli altri ce la fanno in tutto, io no, mi ripeto quando vedo tutto nero... Eppure laurea velocissima a 24 anni, massimo dei voti.. Ora tutto crolla e non mi sento più sicura di niente.. Perchè?? Grazie mille
Buongiorno, la sua domanda stimola parecchi aspetti tra i quali la gestione del fallimento, la definizione di un obiettivo (lavoro-superamento esame abilitazione), la ricerca delle risorse per raggiungere l'obiettivo. Rispetto al mancato superamento dell'esame sarebbe importante comprendere cosa non ha funzionato, quale aspetto della preparazione bisogna migliorare; rispetto all'obiettivo ha importanza delinearlo nel tempo e vedersi avanti con una posizione lavorativa, immaginarsi; inoltre ha importanza un lavoro sull'autoefficacia riprendendo le cose fatte con successo in passato, per esempio la riuscita nella laurea, cosa le ha permesso di riuscire, quali risorse ha messo in atto. Quindi riepilogando apprendere dal fallimento, delineare chiaramente l'obiettivo e mettere in atto un piano di azione considerando le sue risorse che ha dimostrato di possedere. Buona vita,