Dott.ssa Maura Putzu

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Il mio problema sono le relazioni con il sesso opposto

la mia autostima è sempre stata il mio problema...non mi sono mai piaciuto...ho letto parecchi blog a riguardo e non mi sono stati utili...non è il lavoro il mio problema e neanche la mia famiglia visto che posso ritenermi fortunato a riguardo...il mio problema sono le relazioni con il sesso opposto...avendo una scarsa autostima nei miei confronti tendo a sottovalutarmi e a pensare di non essere abbastanza per certe persone...il che mi porta ad abbandonare ogni proposito prima ancora di provarci...non so proprio come comportarmi...

Salve Stefano, ho letto con attenzione la sua richiesta e mi colpisce l'abilità con cui ha esplorato l'area che definisce "problema" che la porta a focalizzare l'attenzione su un aspetto ben specifico (le relazioni col sesso opposto). L'autostima,  l'opione e i sentimenti che proviamo per  noi stessi influenzano molto la nostra vita, il modo in cui ci comportiamo a lavoro, con gli amici, con la famiglia .... potrebbe iniziare a chiedersi cosa significa per lei "essere abbastanza per certe persone" e che caratteristiche hanno queste persone. Potrebbe rivelarsi utile fare degli esercizi di immaginazione in cui "sperimenta" cosa potrebbe accadere nel momento in cui ci prova....

L'argomento è molto soggettivo e non esistono "comportamenti consigliabili", sarebbe utile esplorare la tematica con la guida di un professionista.

Se ha necessità mi contatti.

Saluti