Dott. Maurizio Cirolli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Circa due mesi fa ho avuto di giramento di testa, situazione che mi ha fatto sentire di non avere il controllo

Salve, sono una ragazza di 22 anni, studio alla triennale di psicologia (quindi ho cercato di gestire il mio disturbo per quanto ne so) circa due mesi fa ho avuto di giramento di testa, situazione che mi ha fatto sentire di non avere il controllo, ero sola in camera, mia sorella stava facendo la doccia e la mia prima reazione è stata quella di mandarle un messaggio per dirle quello che stava succedendo. questo è accaduto esattamente due giorni prima che mi venisse il ciclo e avendo il ferro basso credo sia imputato a questo (un valore del ferro doveva essere tra 11 e 50 e io lo avevo a 2). Fatto sta che da quel momento ho sempre avuto paura di stare male, svenire (anche se non mi è successo) e andavo in giro con cioccolata zucchero e roba salata. Affrontavo le situazioni che mi causavano ansia avendo studiato che le paure vanno affrontate. Poi successivamente avendo parlato con mia madre e mia cugina sto gestendo questa paura, che si ripropone sporadiche volte. ma il pensiero fisso di stare male mi è rimasto, ho paura di trovarmi in una situazione in cui non ho il controllo di me, mi sento stressata e ho paura ad uscire di casa con amici, pensando di poter avere attacchi di ansia. ho addirittura paura quando il mio ragazzo deve venire da me, perchè il mio primo pensiero è : se dovessi stare male? se mi viene ansia? se dovesse venirmi un attacco di panico ?( non ne ho mai avuti). Ho paura di star male. Cosa posso fare?

Cara Jennifer, come lei sa grazie ai suoi studi, chiedere aiuto è di grande importanza, perché si "rischia" anche di ottenerlo. Lei ha provato a darsi aiuto ricorrendo alle conoscenze acquisite nel corso dei suoi studi; poi si è rivolta ai familiari che sentiva più vicini; infine, ha indirizzato la sua richiesta di aiuto fuori dalla famiglia agli psicologi che possono risponderle su questo sito. Può, ora, fare ciò che lei stessa sa già: contattare uno psicoterapeuta, prenotare un colloquio e andarci. A Messina conosco delle psicoterapeute di cui ho molta stima. Se lo desidera, posso darle i recapiti. Cordiali saluti,