Professore Mauro Fornaro

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Ho paura che mia madre tradisca mio padre

Buonasera,
Sono Federica una ragazza di 23 anni, qualche tempo fa guardando il cellulare di mia madre ho notato, nelle foto eliminate di recente, alcune sue foto nuda.
Ho provato a tenere controllato il suo cellulare e la cosa mi è ricapitata per 2 volte nei mesi successivi.
Inizialmente non ho dato molto peso al fatto dato che pensavo ad un suo narcisismo, ma dopo averne trovato altre nei mesi successivi mi stanno sorgendo parecchie domande.
La situazione tra i miei durante questo periodo non è delle migliori, si parlano e vedono poco.
Il mio sospetto è che mia madre abbia delle avventure con qualcun altro nei periodi in cui non va d’accordo con mio padre.
Vi chiedo un aiuto, di certezze di tradimento non ne ho, però il sospetto è forte e mi logora dentro.
Qualche consiglio?
Grazie,
Federica

Lei dovrebbe, data la sua età, ormai pensare primariamente a una sua soddisfacente relazione di coppia, lasciandosi alle spalle la storia relazionale dei suoi genitori. Ciò non  toglie che in subordine Lei si chieda perché è così interessata alla vicenda di sua madre. Quale rapporto affettivo, quale forma di identificazione la lega a lei? Solo acquisendo una sua autonomia emotiva e una maggiore conoscenza di se stessa, Lei potrà eventualmente dare un aiuto alla mamma, che sia (relativamente) indipendente dai suoi legami affettivi con la coppia genitoriale. E poi chi vuole Lei "difendere"? La mamma da una possibile sciocchezza? O forse il caro papà dai tradimenti della mamma? E inoltre si è chiesta perché la mamma non tiene gelosamente nascosto il suo cellulare, se è tanto compromettente? Ciò che Lei può comunque fare al momento con la mamma è qualche battuta o allusione ironica alla vicenda scabrosa, in modo che la mamma si scopra o "tradisca" un po' con lei. Magari ne viene qualche spunto di dialogo tra voi due.