Professore Mauro Fornaro

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Uscire da un incubo

Buongiorno

Da quando sono morti i miei genitori e sopra ogni cosa da quando davanti a me è mancato il mio migliore amico non sono più me stesso. Mi sono buttato nei farmaci oppiacei ( regolarmente prescritti dopo un intervento chirurgico) e mi sono chiuso in me stesso dopo una vita brillante ( 20 anni di lavoro). Ho solo mia moglie che non voglio vedere soffrire e so che dovrei vedere un terapeuta ma mi vergogno vicino a casa. Ogni tanto ho brutte idee. Grazie davvero.

Certamente un appoggio psicologico le sarà utile, con uno psicoterapeuta più anziano. Una serie di lutti come i suoi, infatti, comportano di certo il rischio di momenti di forte depressione, aggravati dalla sua squisita sensibilità a che sua moglie non soffra a causa sua. Data l'età e il tipo di problematica che lei pone, sarebbe bene, ripeto, che lei si facesse aiutare da psicoterapeuta più anziano di lei e che, possibilmente, sia passato per l'esperienza di lutti importanti come i suoi.

M. F. - Alessandria