Professore Mauro Fornaro

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Ho sensazioni strane, presumo simili ad attacchi di panico, ho paura dei luoghi affollati e non riesco a prendere la metropolitana

Buongiorno. sono Sabrina e ho quasi 25 anni. l'anno scorso, dopo un weekend a Roma, sono caduta in depressione e per alcuni mesi sono stata KO...ho fatto la cura con i farmaci, sono stata dalla psicoterapeuta e mi sono ripresa già a marzo scorso dal periodo più difficile e col passare del tempo ho iniziato a metabolizzare... attualmente ho sensazioni strane, presumo simili ad attacchi di panico...ho paura dei luoghi affollati e non riesco a prendere la metropolitana infatti preferisco il bus... oppure, per esempio, dopo l'allenamento mi sento a disagio nei luoghi chiusi... premetto che ho sono affetta da mioclonie... cosa posso fare? i sintomi che si manifestano sono tensione, male agli occhi, mal di testa e a volte l'agitazione mi fa venire voglia di scappare dal luogo in cui mi trovo... pensavo di integrare la pratica del calcio con lo yoga. grazie dei consigli.sabrina.

Gent-ma Sabrina,

lei manifesta seri sintomi d'ansia, che richiedono una buona psicoterapia: non credo che lo yoga, pur utile, le sia sufficiente mentre i farmaci tamponano lo stato ansioso, ma non non tolgono le cause più profonde. Dal suo scritto non si capisce che ne è stato con la psicoterapeuta che la seguiva, ma se scrive questa mail forse è perché il rapporto è finito oppure non è soddisfatta del percorso fatto. Se per caso è ancora in psicoterapia dovrebbe parlare francamente con la dotoressa (che si spera regolarmente iscritta all'albo dei professionisti), in alternativa cercare altro terapeuta. Con viva cordialità.