Dispepsia funzionale

Buongiorno. Da 5 anni soffro di quotidiani disturbi digestivi, associati ad un calo ponderale di 10kg. Fatte tutte le analisi, mi è stata diagnosticata la dispepsia funzionale, molto probabilmente di origine psichica. Il gastroenterologo mi ha chiaramente detto “devi capire cosa non riesci a digerire nella tua vita”.
La domanda che vi pongo è questa: come posso combattere questa “malattia”? Basta davvero solo capire cosa “non mi va giù”?
Ho 40 anni, soffro di questo problema da 5. Dati utili: 8 anni fa sfratto da casa, 7 anni fa perdita del padre, 4 anni fa separazione. Un chiaro declino negli ultimi anni, ma io non so cosa mi fa più male e, se anche lo scoprissi, non saprei come “digerirlo”...
Grazie per il vostro tempo.

Salve Luca,

Direi che di cose da digerire lei ne avrebbe parecchie!! Da come scrive mi sembra un uomo molto reattivo a dirle la verità, nonostante i traumi del suo passato l'abbiano ferita, mi sembra una persona molto pratica che cerca delle soluzioni.

Vede, credo che il discorso stia proprio qui: sembrerebbe che lei non abbia difficoltà a "mandar giù", su questo mi sembra molto ferrato. Il problema sembrerebbe invece proprio la digestione di ciò che ingurgita, come se non lo elaborasse. Questa parte fa più riferimento alle emozioni che gli accadimenti le hanno suscitato, il dolore che ha provato, sembra che lei non vi sia connesso, tanto che non saprebbe inquadrare il problema. Per uno come lei che (se interpreto correttamente) ad ogni problema trova una soluzione, se non trova il problema resta appeso! Ed ecco che ciò che non va né su e né giù (resta appeso) non può essere digerito.

Si rivolga ad un professionista e provi a scendere un po infondo a vedere cosa trova di appeso.

Buona giornata.