Piango tutte, o quasi tutte le notti, e non so come smettere

È da molto tempo ormai che spesso di notte piango per varie ragioni, infatti di notte iniziò a pensare cose spiacevoli su me stessa e non ho nessuno con cui voglia parlarne. Per esempio l’aspetto fisico, sono abbastanza in carne, e nonostante ci provi a mettermi in forma non riesco a fare a meno di ingozzarmi di cibo fuori orario dei pasti o a fare attività fisica. Molto spesso sono sola e non esco perché ho ansia di incontrare ragazzi o ragazze più o meno della mia età e non so come affrontare questa cosa. Come faccio a smettere e superare tutto?

Cara Rosaria,

la tua è un età parecchio difficile, in cui le relazioni sociali hanno un peso davvero importante. Il corpo diventa la vetrina della personalità e le sue imperfezioni possono portare una forte angoscia che inevitabilmente incide sulle modalità di approccio relazionale con gli altri.

L'umore ne risente, soprattutto la sera, quando da soli facciamo una sorta di conto di fine giornata e il cibo finisce col rappresentare un'alta fonte di soddisfazione purtroppo temporanea e controproducente.

La tua situazione è comprensibile e credo molto più frequente di quanto tu possa immaginare. Come mai non hai voglia di parlare con nessuno? Non c'è un'amica o un parente con cui senti di poterti confidare?

Ciò ti permetterebbe di sentirti meno sola e ti risolleverebbe il morale, andando a cambiare un pò la direzione di questa ruota che sta girando nel verso sbagliato.

Ti auguro tanta solidarietà.

Dr.ssa Michaela Mortera