Problemi relazionali con figlia di 4 anni

Ho sempre voluto molto bene a mia figlia di quattro anni, e l'ho sempre abbracciata e baciata. Lei mi ricambia a volte in modo troppo fisico. Ad esempio quando sono a letto mi salta continuamente addosso e non c'è modo di farla desistere. Non è mai stata molto tranquilla, è sempre agitata, in alcuni momenti della giornata molto agitata.
Il problema è che non accetta di fare nulla da sola e vuole continuamente attenzione. È sempre a fare casino e alza la voce, non ci riesce di farla stare buona.
Ultimamente mi è davvero difficile starle vicino, se la prendo in braccio o le do un bacio comincia a mettermi le mani in faccia, a darmi fastidio in ogni modo e sono costretta a evitarla, col padre lo fa molto meno.
È figlia unica, con noi molto spigliata ma con i compagni dell'asilo è timida. Frequenta tra l'altro una logopedista perché parla molto ma non si capisce sempre quello che dice.
Un altro grosso problema è che abbiamo tolto il pannolino da quasi un anno, e nonostante sappia usare il water, la maggior parte delle volte per fare la cacca scappa via nascondendosi e la fa addosso. Se proviamo a mandarla in bagno si arrabbia e non la fa. Da qualche giorno ha ricominciato a bagnare il letto di notte, siamo molto privati...
Mi sembra lo faccia per dispetto.
Come dovremmo comportarci per risolvere?

Buongiorno Monica,

Non deve essere facile gestire una situazione del genere. In questi casi soluzioni pratiche come l'essere più severi o più diplomatici non suscitano cambiamenti sostanziali.

Credo che sua figlia stia cercando di comunicare ciò che non riesce ad esprimere con le parole (e con il pensiero) attraverso un suo linguaggio, quello del corpo e degli atteggiamenti. Penso sia importante tentare di capire i significati che si nascondono dietro a questi comportamenti, la paura di andare al bagno, la ricerca di rendersi irritante, soprattutto con lei. È come se stesse cercando di provocare il suo affetto verso di lei. Questo rischia di metterla in crisi come madre, facendole provare dei sentimenti contrastanti.

Credo sia importante intervenire con un consulto psicologico per sciogliere questo nodo che si sta creando nel vostro rapporto e permettere una relazione più distesa, prima che ne soffriate entrambe.

Vi auguro di sciogliervi in un profondo abbraccio

Dr.ssa Michaela Mortera