Sono depressa?

Salve ho 31 anni e sono mamma di 2 bimbi di 5 e 3 anni, sono sposata da 7 anni e sto con mio marito da 13 anni! Sono mesi ormai che mi sento depressa, ho attacchi di pianto improvvisi, guardo i miei figli e certe volte piango, vivo di sensi di colpa per tutto anche se mangio ( purtroppo ho attacchi di fame) adesso si è aggiunto che non riesco a stare più con mio marito e mi sento male per tutta questa situazione! Stiamo attraversando un periodo difficile per via del mutuo, il poco lavoro, però diciamo che questi episodi, prima sporadici di depressione adesso sono continui! Grazie per l aiuto!aiuto

Salve Cristina,

Mi colpisce il fatto che nella sua descrizione, parli di momenti in cui piange guardando i suoi figli. Mi fa pensare che sia dispiaciuta per come il suo vissuto emotivo, il suo umore, possa influire su di loro, magari si sente limitata nel suo ruolo di madre, non so è un ipotesi. Se a questo si aggiunge la mancanza di desiderio nei confronti di suo marito (se anche qui ho interpretato bene le sue parole) capisco come si possa sentire carente in due ruoli contemporaneamente: quello di madre e di moglie. Come si sente nel ruolo di donna invece?

Vede in questi casi è utile suddividere gli spazi, i ruoli, gli obiettivi. Procedere per piccoli obiettivi diventa più possibile rispetto al vivere i problemi nel suo complesso. Provi a selezionare le varie parti della sua vita, provi a concentrarsi su piccoli obiettivi che sa di poter raggiungere e proceda a piccoli passi.

Uno di questi potrebbe essere programmare un colloquio con uno psicologo. Potrà sempre decidere se e come andare avanti.

Le auguro di procedere, un passo alla volta

Dr.ssa Michaela Mortera