Separazione

Buongiorno. Riassumo in breve. Sono separata da due anni dopo 25 anni di matrimonio. Il nostro rapporto era carente di comunicazione, affetto e c'erano continui litigi. Dopo poco che è andato via, il mio ex si è messo con un altra donna ed ho scoperto che con lei fa cose che con me non voleva fare (tipo andare a fare la spesa). Questa cosa ha amplificato la mia sofferenza. Mi sento come se per tutti gli anni di matrimonio fossi stata abbandonata ed ora vedo che invece è felice con quella persona. Oltre al dolore provo molta rabbia e mi chiedo se riuscirò a superare questo dolore. E' normale stare ancora male dopo tutto questo tempo?
Ringrazio per l'attenzione.

Anna

Cara Anna,

La separazione purtroppo non è mai solo fisica, ma anche psichica. Ciascuna separazione che viviamo funziona esattamente come un lutto. Persa fisicamente la persona, va lasciato andare anche il suo "fantasma", cioè ciò che di lei/lui resta, come immagine interna, dentro di noi. Questo significa rinunciare prima di tutto ad una parte di se stessi e costituisce senza ombra di dubbio un processo doloroso. Eppure è proprio tramite questa seconda separazione che abbiamo la possibilità di poterci aprire al nuovo, apportando in noi una trasformazione tangibile. Da quel che scrive è possibile che questa seconda separazione psichica non sia avvenuta (se lo fosse stato non le importerebbe di ciò che fa il suo ex, ma se lo lascerebbe tranquillamente scivolare addosso, come acqua). Ci si può lavorare.