Dott.ssa Michela De Simone

psicologa psicoterapeuta specialista in terapia breve strategica

Attacchi di panico

Salve da vari mesi, circa 10-7 giorni prima del ciclo o proprio durante il ciclo avverto questo malessere...sensazione di svenimento, paura, tachicardia che dura circa un'ora; dopo mi resta l'umore giù e molta stanchezza...credo siano attacchi di panico, ma perché durante il ciclo?

Ci sono rimedi?

Tutto questo è cominciato ad ottobre, dopo un ciclo di cortisone (per sclerosi multipla); al 3 giorno dalla sospensione, mentre stavo distesa ho avvertito questa sensazione di svenimento, che per 5 giorni consecutivi si è ripresentata e l'ho curata con 12 gocce di antidepressivo cipralex e frontal ansiolico, tutto questo si è attenuato, tranne in comitanza con il ciclo, cosa ne pensate?

Cosa dovrei fare?

Ringrazio in anticipo

Gentile Rosa,

sarebbe indispensabile analizzare meglio la situazione prima di porle una diagnosi di attacchi di panico. Solitamente il panico è una sensazione repentina ed intensa, che dura pochi minuti ed implica una serie di reazioni fisiologiche immediate (tachicardia, sudorazione, tremore, senso di oppressione e così via) o un'escalation progressiva delle stesse. Nel suo caso invece la durata sembrerebbe maggiore e circoscritta ad una situazione specifica.

il consiglio che mi sento di darle è di contattare uno specialista della sua zona che possa seguirla da vicino: problemi come il suo possono risolversi anche in tempi abbastanza brevi.

Un cordiale saluto