Disegnare e colorare
Buongiorno, sono mamma di un bambino di 4 anni e volevo chiedere un vostro parere sul fatto che il mio bambino si rifiuta di disegnare e colorare, ma preferisce scrivere.
La maestra alla materna mi dice che si rifiuta di colorare e che scrive ciò che dovrebbe colorare. Dopo più volte che viene forzato, finisce per scarabocchiare il foglio.
Inoltre, la maestra mi dice che lo trova spesso annoiato nelle attività che propongono in classe, se lui già le sa fare (tipo copiare, ecc.). Se invece sono attività di scrittura, incastri o logica, allora è felicissimo.
Il bambino sa scrivere e identificare lettere e numeri fino a 100. Volevo capire cosa fare per incentivarlo a disegnare e colorare.
Grazie
Buongiorno Carmy, il bambino a 4anni sa già fare tante cose. Come mai? Ha imparato da solo? Lo avete accompagnato? In ogni caso quello che potrebbe fare è colorare e disegnare insieme, a mò di gioco. Magari può cominciare lei, mentre lui fa, accanto a lei, una attività a lui gradita. Sarà importante che la veda contenta e serena per ciò che sta facendo. Il suo disegno non dovrà essere perfetto, anzi! Si aiuti anche con degli stikers, disegni un personaggio che a lui piace, magari gli chieda che colore della maglia-arma-capelli..... il suo personaggio. Potrebbe anche ritagliarlo e giocarci. Obiettivo è fare nascere nel bambino la curiosità la voglia di fare con lei, di aiutarla... Non tutti i bambini amano disegnare. Quello che è importante capire è se lui non vuole farlo per paura di sbagliare o di non essere all'altezza.
Se vuole io sono disponibile ad una consulenza per capire meglio come aiutare il suo bimbo.
Michela Romano
psicologa psicoteraputa
Psicologa Psicoterapeuta - Vicenza