Dott.ssa Michela Vespa

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono particolarmente irritabile e piango per qualsiasi cosa

Salve, sono una ragazza di 27 e da un anno soffro di attacchi di ansia. Vengono all'improvviso senza una causa effettiva e si protraggono anche per ore insieme a nausea, vertigini, disturbi della vista. Si alternano periodi di completa assenza di episodi, anche per due tre mesi fino alla ricomparsa improvvisa. L'ansia acuisce con una paura di morire all'improvviso o che le persone care muoiano all'improvviso. Sono particolarmente irritabile e piango per qualsiasi cosa. Vorrei sapere se esiste qualche metodo naturale per far fronte agli attacchi, oppure mi consigliate un percorso da uno psicologo?
Salve Anna Ida, credo che purtroppo difficilmente un metodo naturale sia risolutivo per gli attacchi d'ansia. Di solito, un percorso con uno psicoterapeuta si rivela maggiormente efficace anche solo per il fatto che si cerca, insieme, di arrivare alla radice del problema. E non soltanto, dunque, all'eliminazione del sintomo. In questo modo, con un'indagine più accurata della situazione in cui gli eventi si sono insediati - e su quale terreno d'appoggio - si può imparare a decifrarli meglio e quindi a combatterli. I disturbi d'ansia sono molto frequenti oggi, e anche superabili. Perciò non avere timore di affrontarli. Tanti auguri per tutto.