logo
Dott. Michele Bisato

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Michele Bisato

leggi (1)

Dott. Michele Bisato

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Pianoro
  • Bologna
  • consulenza online

Paura di rapporti sessuali completi

Salve, ho 40 anni e non riesco più ad avere rapporti sessuali completi. Ho avuto rapporti nelle mie precedenti relazioni e non ho mai avuto problemi. Associo questo timore alla delusione ricevuta dall'ultima relazione, ma facendo così non riuscirò mai ad averne altre. Ho provato a lasciarmi andare ma mi blocco e pensavo che potesse essere colpa dell'assenza di sentimenti. Tutte deduzioni fatte da me. Il problema è solo nel rapporto completo perchè con preliminari e petting non ho lo stimolo di bloccarmi. All'ultimo controllo ginecologico è tutto risultato ok a parte il dolore/fastidio per il divaricatore.
Spero di avervi fornito di info adeguate e che a parte essere seguita da uno psicoterapeuta mi consigliaste altro.
Grazie anticipatamente.
Laura

Gentile Laura buongiorno,
Può accadere che una forte delusione condizioni anche fortemente i nostri comportamenti futuri. L’atto sessuale completo implica che ci si lasci andare completamente e probabilmente questo atto di fiducia/amore poi evolutosi in delusione nella precedente relazione l’ha segnata tanto da generare in lei un blocco. Tutto ciò che concerne i preliminari evidentemente riesce ancora a prendere spazio perchè mette in gioco una parte di sé meno profonda. La delusione ricevuta forse andrebbe un pò più elaborata, nel senso di provare a capire perchè è stata così intensa, tanto da farle perdere la motivazione necessaria ad andare oltre nel rapporto sessuale. Può darsi che lei riponesse nella relazione speranze per progetti futuri e l’impossibilità di dare ad essi un seguito, ha fatto sì che lei ora si opponga al rapporto sessuale completo, non si sente ancora pronta per ulteriori esperienze in tal senso. Non è facile riprendere in mano le redini della propria vita affettiva, ma è possibile, deve pian pianino tornare ad avere fiducia nell’altro e soprattutto in se stessa, cercando magari (parlo naturalmente senza sapere nel dettaglio) di “inquadrare meglio” chi ha di fronte, se veramente può essere la persona per lei indicata. A volte inizialmente sembra così, poi si producono cambiamenti che portano le cose in una direzione diversa. E’ possibile diciamo giocare in anticipo, anche se si suol dire che “al cuor non si comanda”. Provi a scrivere quella che è stata la sua precedente storia, quali erano le sue aspettative, i suoi sogni e in cosa sono andati delusi: ha bisogno di rientrare in contatto con essi per ridare loro spazio, perchè è giusto che li voglia e li possa realizzare ed è ingiusto che una storia seppur significativa non permetta che ciò accada. Scrivere aiuta molto, perchè portare all’esterno, su carta, quei pensieri e stati d’animo che si porta dentro è un “movimento” che può già farle bene tanto da aiutarla a provare a fare qualche passo in più nella direzione desiderata. Deve prendersi un pò di tempo per elaborare quello che le è accaduto, Laura.
Se dovesse aver ulteriormente bisogno, rimango a disposizione eventualmente anche per un breve consulto on line o telefonico.
Cordiali saluti