Da 2/3 anni a questa parte soffro di bassa autostima

Salve, mi rivolgo a voi perchè da 2/3 anni a questa parte soffro di bassa autostima. Non ho avuto un'infanzia facile, perché i miei genitori litigavano di continuo e mia madre ha avuto una brutta malattia dalla quale fortunatamente è uscita. Da 2/3 anni mi sento sempre inferiore, non adatta alla situazione. Mi sento inadeguata per tutto, non mi sento bella (sono in sovrappeso, forse è dovuto a questo) anche se ho un ragazzo da 2 anni con il quale litigo spesso perché mi sento inferiore alle altre ragazze e faccio scenate di gelosia anche per piccolezze. A volte quando parlo, mia madre nemmeno mi ascolta e si mette a parlare con altre persone, e io mi sento messa da parte. Come posso fare a migliorare la mia situazione?

Gentile Alessia, lei è nel pieno del periodo adolescenziale ed in questo, i rapporti sociali e relazionali hanno un'importanza significativa. Denuncia un calo della sua autostima conseguenziale ad un rapporto con i suoi genitori particolarmente difficile che risulta essere presente ancora adesso. Ci scrive dell'indifferenza di sua madre mentre il rapporto con suo padre?

Gli elementi a disposizione in questa sede sono pochi tuttavia le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo per iniziare un percorso centrato su di lei, che dedichi tempo e spazio alle sue ansie e preoccupazioni al fine di migliorare la sua autostima e, di conseguenza, favorire i rapporti sociali.

Saluti