Dott.ssa Michelina Federico

Dott.ssa Michelina Federico

Psicologa, Psicoterapeuta

La psicosomatica: cosa si nasconde dietro la caduta dei capelli?

Il termine psicosomatica sta ad indicare lo studio dell'influenza delle emozioni che riguardano le disfunzioni fisiologiche.

Quando parliamo di psicosomatica parliamo di un tentativo estremo di presentare una situazione di disagio. Nel caso  clinico che seguo il disagio della paziente é l'alopecia. Quando accade ciò il canale emozionale é bloccato ed il corpo esprime ciò che il linguaggio verbale non riesce a tradurre.

La paziente durante la sua vita ha subito un grave trauma e non ha avuto nessuno che la sostenesse emotivamente. 

Quando la medicina contemporanea passó a ricercare fattori multipli delle singole malattie che possono alterare le difese dell'organismo si vide che i fattori emotivi traumatici avevano una parte importante nel determinare le malattie stesse. Divenne chiaro che i traumi possono indebolire le difese incoraggiando inconsciamente il soggetto a trascurarsi o ad esporsi all'infezione.

Il corpo in questo caso parla quando il canale comunicazionale del verbale é stato schiacciato.

Friedrich Groos già nel 1824 riteneva che le malattie rappresentassero gli effetti somatici delle passioni e delle emozioni negative.

Ippocrate, il padre della medicina affermava che tutte le funzioni organiche sono influenzate dalle passioni.

È esperienza comune che quando una situazione estrema suscita in noi una reazione emotiva come rabbia, ansia, paura, il nostro corpo subisce delle vistose e rapide modificazioni fisiologiche ; (il cuore batte forte, la pressione sale, il respiro diventa più veloce e profondo, si diventa più attenti agli stimoli percettivi, i muscoli diventano reattivi, gli zuccheri servono a fornire energia persa nella reazione emotiva, alcune ghiandole endocrine rilasciano ormoni utili a sostenere condizioni di allarme, lotta e fuga, le emozioni del canale alimentare vengono inibite e così via) .

Se l'emozione non é scaricata all'esterno si scaricherà su uno o più organi interni simbolicamente collegati all'emozione da scaricare. Per esempio una frustrazione sentimentale viene scaricata sul cuore o sullo stomaco.

La medicina psicosomatica afferma che l' emozione é spesso determinante nell'eziologia della malattia, tuttavia é bene ricordare che una particolare situazione o esperienza ha un processo significativo in ciascun individuo in funzione del proprio vissuto, della propria storia e del proprio sviluppo psicologico.

La perdita massiccia di capelli che porta alla formazione sul cuoio capelluto di chiazze glabre più o meno estese é la cosiddetta alopecia areata, a determinarla sono eventi psicologici traumatici, resi tali non solo e non tanto dalla oggettiva drammaticità dell'evento ma dal vissuto del soggetto. 

La perdita di capelli nel caso che seguo può avere a fare con una condizione depressiva mascherata legata ad un evento emotivo molto forte. 

I capelli cadono per allontare pensieri difficili da metabolizzare.,impulsi frenati dalla paura di perdere il controllo. 

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento