Non riuscire ad esprimersi verbalmente
Sono una studentessa delle superiori e faccio una fatica ogni volta che devo studiare per le interrogazioni. Il problema non è il numero di pagine, anche perché la maggior parte delle volte le studio di volta in volta che vengono spiegate. Non è neanche qualche difficoltà nell’apprendere perché capisco bene gli argomenti e infatti riesco a fare collegamenti ed esporre molto bene negli scritti. Invece all’orale perdo ogni capacità espressiva: non riesco a trovare le parole, i collegamenti ci sono ma solo nella mia testa, finisco per dimenticare anche di cosa dovevo parlare. Questo vale non solo al momento dell’interrogazione, ma anche quando studio da sola o in compagnia. Mi sembra addirittura che le mie esposizioni erano di gran lunga migliori quando ero alle medie che adesso. Eppure ho acquisito molte più parole e concetti, è la fluidità nel discorso che ho perso. Forse è perché prima, avendo meno cose da studiare, potevo concentrarmi meglio su come esporre? O forse è qualche problema di memoria, concentrazione ecc?
Ciao Grazia,
quello che descrivi è piuttosto comune e non indica necessariamente un problema grave. Spesso la difficoltà nell’esprimersi oralmente nasce da un mix di ansia da prestazione e autocritica: vuoi fare bene, ma la tensione blocca il flusso delle idee.
Il fatto che tu riesca bene negli scritti dimostra che le conoscenze ci sono altrimenti i collegamenti non li riusciresti a fare.
Ti potrebbe aiutare esercitarti ad alta voce, magari registrandoti, per prendere confidenza con l’esposizione, oppure parlare davanti allo specchio potrebbe aiutarti.
Se il blocco persiste o peggiora, un percorso con uno psicologo potrebbe aiutarti a capire meglio cosa sottende e superarlo più serenamente.
Un saluto cordiale