Dott.ssa Michelina Federico

Psicologa, Psicoterapeuta

È bipolare?

Buongiorno ho una relazione di 8 anni con un uomo di 37 io ne ho 28... Lui lavora fuori e ci vediamo quando è possibile. Ultimamente alterna degli sbalzi d'umore un giorno dice di amarmi e dopo 2 giorni dice di voler stare da solo.. non riesco a capire perché fino a poche settimane fa parlava di matrimonio, ora invece dice che non sa se è felice... Non vuole sentire nessuno neanche la sua famiglia e dorme sempre... Vorrei un parere secondo voi si tratta di bipolarismo?

Salve Erica,

Per quanto concerne la sua problematica bisognerebbe capire se questo é sempre stato il comportamento di questa persona o é un atteggiamento facente parte di un periodo passeggero.

A volte la parola "matrimonio" può stravolgere sia in maniera positiva e in questo caso una persona si attiva per i preparativi, che negativa, ciò determina allontanamento, chiusura, pensieri strani per la mente...paura.

Anche la solitudine, la lontananza potrebbero scatenare pensieri particolari.

Parliamo di una persona anche più grande della sua età.

Dovrebbe parlargli da vicino per capire cosa gli succede realmente e semmai potreste consultare un professionista

Per quanto riguarda la diagnosi di bipolarità la persona deve essere vista. Uno specialista psichiatra, neuropsichiatra o psicologo ha bisogno di vedere il paziente prima di effettuare una diagnosi decisiva.

La saluto cordialmente

Dott. Ssa M. FEDERICO