Dott.ssa Michelina Federico

Psicologa, Psicoterapeuta

Ho una figlia adolescente

Buongiorno sono preoccupata per mia figlia di 14 anni, lei è sempre educata con noi genitori e con il prossimo ma da un po di tempo sembra più nervosa e peggiorano voti a scuola. Ho anche trovato delle sigarette nel suo zaino di scuola e lei non ha negato il fatto che fossero sue.
La mia paura e che questa situazione vada a peggiorare in qualche modo. Come posso aiutarla? Grazie

Gentile Cinzia

il rapporto con i figli adolescenti è molto particolare.

Il nervosismo può essere determinato dalla crescita, dai vissuti, dai dubbi che si presentano, a volte potrebbero esserci conflitti interni che un ragazzo o una ragazza adolescente da solo/a non sa gestire e quindi succede che ha difficoltà di concentrazione nello studio per cui si abbassa la media o difficoltà con insegnanti, amici, oppure di inserimento.

Ecco perchè c'è bisogno del dialogo con i figli.

E' normale che la situazione non deve peggiorare.

Può fare in modo che sua figlia si apra con serenità, si faccia vedere disposta all'ascolto e all'aiuto nel caso ne avesse bisogno senza giudizio, senza fare la parte del "questore di turno" perchè altrimenti c'è possibilità che si chiuda ancora di più.

Nel caso dovesse esserci qualche problema più importante che voi genitori non riuscite a gestire o che possono determinare conflitti familiari, per eventuali disaccordi, potreste consultare uno psicoterapeuta nella vostra città oppure potete anche contattare me in quanto ricevo anche in modalità on line.

Resto comunque a disposizione per ulteriori domande.

La saluto cordialmente.

Dott.ssa Michelina Federico

Psicologa - Psicoterapeuta sistemico relazionale familiare