Dott.ssa Michelina Federico

Dott.ssa Michelina Federico

Psicologa, Psicoterapeuta

Non riesco a provare emozioni

Ho un problema da più di un anno ed è che non riesco a provare emozioni per nessuno. Ho provato anche a stare con ragazzi che comunque mi piacevano sia fisicamente che mentalmente ma niente, è come se le mie emozioni fossero completamente annullate.

In passato, ho sempre avuto un'idea malsana dell'amore e infatti cercavo amore nei ragazzi ma non ha proprio funzionato. la frustrazione saliva ogni giorno. Ho avuto storie dove ero molto presa che non sono finite bene perchè erano le persone sbagliate per me. poi mi capita che per esempio che provo attrazione per un ragazzo ma quando vengo a scoprire che lui ricambia, l'attrazione sparisce. un'altra cosa che ho notato capitare molto spesso è che quando sto in una relazione, ho questo senso di soffocamento che non riesco più a respirare e capita sempre.

Da più di un anno non provo più emozioni, apatia totale. riesco a provare solo rabbia. non provo niente per nessuno e non credo questo sia normale. per esempio quando accade un litigio con una persona, non ci resto male ma al contrario mi sento libera, come se non fosse successo nulla. in passato provavo emozioni bellissime, mi batteva il cuore ma invece adesso no...

Ho sempre pensato che questo problema delle emozioni mi sia stato dato da una relazione finita male precedentemente. il ragazzo dopo quasi 3 mesi rivela che era tutta una scommessa con gli amici e da li, non ricordo provare qualsiasi emozione.

Vorrei una vostra opinione riguardo la situazione e cosa potrei fare per migliorare la situazione in generale... grazie mille per l'ascolto e l'aiuto...

Gentile Giorgia

lei è giovanissima e scrive che non riesce a provare emozioni, poi scrive ancora che prova rabbia.

La rabbia è una emozione negativa ma è sempre un'emozione.

Dai suoi vissuti è scaturita una sorta di anaffettività, è come se volesse anestetizzarsi per non soffrire, per evitare il dolore, in questo caso ha le difese molto alte per cui non si abbandona all'emotività per paura.

E' il suo profondo che molto labile.

Nel momento in cui cerca amore non viene corrisposta e se la persona ricambia lei sparisce, poichè non riesce a portare avanti la relazione, ritengo sia molto confusa a riguardo è come se non volesse affrontare o meglio non sapesse affrontare una volta che il rapporto si "consolida", o anche come se non avesse la maturità per affrontare, avrebbe bisogno di un consulto per definire bene ciò che avviene dentro, le posso dire però che la sento molto sfiduciata dai rapporti forse per via della scommessa di cui scrive.

Nella vita non si può piacere a tutti o non si può stare con una persona qualsiasi tanto per...

Fare vita di coppia significa provare attrazione reciproca, avere in comune degli hobby, dei progetti, avere un carattere che possa combinarsi con il carattere dell'altra persona, provare sentimenti scambievoli l'un l'altra.

Ci sono tanti elementi per cui due persone decidono di stare in coppia e se queste cose non sussistono è difficile che la coppia abbia vita.

I periodi bui vanno affrontati con coraggio e sono proprio questi i momenti in cui si cresce, le consiglio un percorso di psicoterapia per una crescita personale, per affrontare le sfide, per migliorarsi, attraverso la psicoterapia può comprendere meglio se stessa, i suoi bisogni, comprendere le sue paure, i blocchi che la portano a scappare, in sostanza a crescere e di conseguenza imparare a comprendere gli altri, a provare empatia, a lavorare sulle emozioni e l'affettività.

Vedo che scrive da Napoli, ricevo anche in Campania o in modalità on line.

Resto se vuole a disposizione per il discorso iniziato.

La saluto cordialmente

Dott.ssa Michelina FEDERICO

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA