Dott.ssa Michelina Federico

Psicologa, Psicoterapeuta

Come capire se sto impazzendo?

Buongiorno, mi chiamo Daniele e ho 19 anni. Questi ultimi periodi si sono dimostrati durissimi per me e mi sembra di essere sull'orlo di una psicosi.
Tutto è iniziato a fine gennaio: in un periodo di forte stress e ansia per via della sessione di studio, una sera, cercando di coricarmi, ho cominciato a pensare a temi angoscianti quali la morte, il tempo che abbiamo a disposizione, il senso delle cose. Da quel momento, ogni giorno, dopo aver sperimentato per molto tempo un senso di Vanità del tutto, ho cominciato a rimuginare sulla vita, chiedendomi perché avessi tanta ansia e cercando di arrivare col pensiero a risolvere le mie problematiche esistenziali. Il fatto è che nelle ultime settimane mi sento estremamente dissociato dalla realtà intorno a me e da me stesso. Mi sembra strano tutto: la vita, l'essere cosciente, esistere. So che questi sono alcuni dei sintomi della derealizzazione o depersonalizzazione, disturbo che credo di avere. Nonostante questo, nonostante riconosca che la percezione di stranezza circa la realtà sia per l'appunto un mio sentire e non appartenga alla realtà stessa, negli ultimi giorni ho cominciato a temere di potermi convincere del fatto che la realtà sia in qualche modo una simulazione o una mia proiezione. Riconosco l'assurdità di queste affermazioni e proprio per questo non credo sia così, ma ho il terrore, dato il senso di fortissima irrealtà e stranezza che provo nei confronti di ciò che mi circonda, che me ne possa convincere. Sto passando i giorni a leggere i sintomi delle diverse patologie mentali, dei vari disturbi. Mi sembra di capire essere sul punto di avere una psicosi, tanto è intenso il distacco con la realtà. Ho paura di convincermi del fatto di non esistere visto che a volte ne ho l'inquietante sensazione. Ho un incontro con lo psicoterapeuta tra qualche giorno, non faccio che pensare a quello. Che cosa posso fare nel frattempo, visto che mi sembra di poter perdere la ragione da un momento all'altro?
Grazie per l'attenzione
D

Gentile Daniele

Sento da ciò che scrive che é preoccupatissimo per la sua situazione e si impegna a cercare su vari libri  e a leggere di vari disturbi che pensa di avere.

Perché non si rilassa e fa fare questo lavoro immane per lei  ad una persona esperta.

È uno spreco di energie che la porta nel caso più grave a pensare di impazzire.

Anche perché se pensa di fare una autodiagnosi potrebbe in primis essere errata e poi  il problema non lo risolve.

Avrebbe bisogno di una consulenza soecificsv per poi valutare se ha bisogno di un percorso di psicoterapia o altro.

Se vuole Ricevo a Milano e anche in modalità on line.

Mi può contattare per ulteriori informazioni.

Nel frattempo la saluto cordialmente

Dott. Ssa Michelina Federico