Dott.ssa Michelina Lunetta

Psicologa giuridica, Psicoterapeuta, Psicotraumatologa Practitioner EMDR, Mediatrice Familiare

Il mio ragazzo è in comunità, non so cosa fare.

Sono 5 anni che ho a che fare con un ragazzo dipendente dalla cocaina. Dopo un anno che stavamo insieme l’ho lasciato convinta della mia scelta perché ne avevo piene le scatole della situazione e avevo capito che non ci stava provando abbastanza per staccarsi dalla cocaina. Dopo un anno che l’ho lasciato mi mancava e speravo avesse fatto dei progressi ma così non è stato. Piano piano lui è riuscito a staccarsi di più dalla droga utilizzando vari metodi e per 3 mesi da solo cel’ha fatta. Dopo questi tre mesi ha avuto una ricaduta e ha deciso di andare in comunità. Questa comunità ha deciso che il suo percorso può avere la durata modica di soli 6 mesi. Il mio problema è un altro… la mia testa mi dice che anche se è in una comunità circondato da medici ed esperti quando uscirà potrà comunque ricaderci… anche a distanza di anni magari… e io non voglio vivere situazioni magari più brutte di quelle che ho già passato con lui. Il mio cuore però vorrebbe aspettarlo. Leggendo su vari blog e community leggo pochissime esperienze di persone che ne sono uscite davvero (e poi bisogna pure vedere se poi ci sono ricascate) e io non so cosa fare. Sento di stare in un limbo e sento che è una decisione difficile da prendere e che il rimanerci insieme potrebbe potenzialmente rovinarmi la vita ma nonostante tutto mi fa male pensare di staccarmi da lui. Ho paura di esserne dipendente… non capisco se è amore o dipendenza… mi faccio molte domande su qualsiasi cosa nella vita.. ma questa decisione che dovrò prendere mi sta mettendo in difficoltà… sto temporeggiando troppo

Gentile Francesca

ho pochi elementi di conoscenza di lei e neanche la sua età e nemmeno le sue esperienze di legami affettivi passati, comunque ritengo che lei si trovi in una situazione emotivamente molto dolorosa. Parla di un rapporto che si trascina da 5 anni e della sua difficoltà a lasciare questo giovane e comprendo quanto possa essere difficile. Come lei ha letto la dipendenza dalla droga è difficile da superare, perchè va a compensare un vuoto lasciato da enormi carenze affettive. Ipotizzo che il suo ragazzo abbia grosse difficoltà a interrompere la dipendenza dall'eroina, ci potrebbero essere periodi alterni con ricadute o anche come succede l'instaurarsi di un altro tipo di dipendenza ,magari dall'alcool , e in tutti i casi lei si troverebbe sempre a soffrire  e a farsi carico di problemi  dolorosi e non suoi, che la farebbero sentire impotente di fronte a una rivale tanto forte e quasi imbattibile.

La psicoterapia le potrebbe dare un grosso supporto, ci pensi e nel caso mi chiami. Ha tutto il diritto e direi anche il dovere di prospettarsi una vita più felice

Cordialmente

dott.ssa Michelina Lunetta