Dott.ssa Michelina Silvestri

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio crede che la colpa della separazione con mio marito sia la sua

Buon giorno provengo da una separazione abbastanza serena perche dovuta alla cessazione del sentimento da parte mia almeno. Il mio ex marito si e trasferito nella sua citta' di origine a 250 chilometri da dove continuiamo a vivere io e nostro figlio di 7 anni. Viene a trovarlo ogni fine settimana, purtroppo deve alloggiare da me non potendosi permettere altra sistemazione. Ora abbiamo spiegato al bambino che la separazione prescinde dal nostro affetto per lui e per renderla breve che lui non ha la minima colpa o influenza sulla nostra decisione, ma che purtroppo l' amore e' finito, quello fra adulti puo finire quello dei genitori per i figli no, ma lui ieri sera continuava a ribadire che la colpa della separazione e' la sua, si e' proprio definito chiaramente con un esempio come un ostacolo alla nostra unione. ho cercato di spiegarglielo in tutti i modi, ma e' stato irremovibile. Non so piu come convincerlo non vorrei ottenere l' effetto contrario, considerando che e' un bimbo molto cocciuto. dice addirittura che io potrei andare dal padre se lui non ci fosse. io gli ho detto che non desidero andarci e che non voglio piu' vivere col padre perche' si gli voglio bene, ma come ad un amico che vive in un altra casa, ma niente. non vorrei neppure esegerare o che il suo fosse un dispettuccio visto che la mia rispsta alle sue affermazioni era un po preoccupata. grazie

Carissima signora,

sarebbe disponibile ad ascoltare  "come mai" suo figlio crede di essere un ostacolo tra i suoi genitori? nel senso di provare a chiedergli  e ad ascoltare cosa dice ma senza spiegargli altro?

in effetti sono con lei quando scrive "non vorrei ottenere l' effetto contrario, considerando che e' un bimbo molto cocciuto": vede, in alcuni casi, se non ci si rassicura  nonostante le parole convincenti ed auteniche, fornire troppe spiegazioni può  sortire esattamente l'effetto che Lei intravede bene.

lo ascolti, senza ribattere Le sevirà per non dare alcune cose per scontate, talvolta noi "grandi" purtroppo tendiamo frequentemente a farlo "perdendo" preziose informazioni.

il suo bambino probabilmente è un po' in ansia, com'è comprensibile, che la separazione può amplificare ma vista l'età di certo non è l'unica. ...
Ci provi, "ricette" universali non esistono nel  campo delle relazioni e io direi "per fortuna". ;)))

se sente che questa dinamica prosegue senza evoluzioni non esiti a contattare uno psicologo per una consulenza sarà a sua disposizione per sostenerla non per giudicarla.
inoltre includa assolutamente in tutto ciò il papà proprio per rafforzare con i fatti la credibilità di quanto gli ha detto a voce : come coniugi siete "falliti" ma come genitori ci sarete SEMPRE

un saluto affettuoso