Dott.ssa Mila Sanna

Dott.ssa Mila Sanna

Psicologo- Psicoterapeuta

Scappo sempre dalle relazioni. Qual è il modo per superare il problema?

Salve la mia domanda è molto specifica, ovvero come riuscire a superare la paura di impegnarsi in una relazione? La risposta che ho ricevuto in merito è sempre stata di dialogare con il mio partner, rispettare i miei tempi per poi cercare di superare le mie paure. Questa risposta è molto generale e per me non significa nulla. Mi spiego meglio, ho 28 anni e ho già avuto delle relazioni durature ma il punto di cardine di ognuna di esse è sempre stato uno cioè quando realizzavo che le cose si facevano serie e che il vivere quotidianamente la coppia era dietro l'angolo

Gentile Alessia

stare in coppia non è certo una legge! Si può avere la paura del legame ma anche perché non prendere in considerazione l'ipotesi che in realtà è e resta una scelta vivere in coppia, o accettare un legame stabile con un'altra persona. Ci sono diversi modi di amare, stare insieme o contemplare modelli diversi dal consueto.

A meno che questo non provochi dolore nella separazione, o sentimenti di perdita o sensi di colpa per non  aver saputo mantenere una relazione ritenuta importante, perchè non chiedersi non tanto perchè fuggire dalla relazione ma quanto invece ritenere utile tale atteggiamento?

Le suggerirei di ascoltarsi e senza giudizio chiedersi cosa si aspetta da una relazione stabile, e cosa e come vive il mantenimento forse del suo desiderio di indipendenza. In entrambi i casi rispettando il suo sentire.

domande e risposte

Dott.ssaMila Sanna

Psicologo- Psicoterapeuta - Milano

  • Gruppi di consapevolezza psico-corporea
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Ansia
  • Autostima adolescenza
  • Cicli terapeutici di rilassamento e visualizzazione
  • Dipendenza emotiva
CONTATTAMI