Come convincersi che i propri sintomi siano da attribuire all'ansia ?

Da diversi anni soffro di strani sintomi, soprattutto in concomitanza del ciclo mestruale, che la psichiatra e psicoterapeuta al quale mi sono rivolta, mi ha sempre detto che di tratta di ansia e attacchi di panico.
Sono stata curata più volte con inibitori della rivalutazione della serotonina.
Il problema è che non riesco a convincermi che si tratti di ansia e ogni volta che avverto questi sintomi, penso sempre di avere una malattia fisica grave, non compresa, che mo porterà alla morte. E così entro in un circolo vizioso tremendo che non mi permette di vivere serenamente.

Gent. Barbara,

sono poche le indicazioni date per avere una risposta più dettagliata, ma le consiglio di approfondire il suo rapporto con le funzioni fisiologiche e psicologiche legate all'espressione del femminile, per poi nel caso metterle in relazione ai sintomi che manifestano le preoccupazioni che esprime.

Cordialmente

Mila Sanna

psicoterapeuta a Indirizzo Psicosomatico