Arrivo ad abbuffarmi perché tanto dopo vomito tutto

Ciao..sono una ragazza di 22 anni..sono alta 1.64 e fino a maggio 2015 pesavo più di 80 kg..poi ho cominciato a mettermi a dieta, mangiavo meno e mi muovevo molto di più (2 ore al giorno ogni giorno di sport). Ho cominciato a perdere peso e ora peso sui 59 kg..il problema è che verso dicembre ho cominciato a mangiare sempre meno e a muovermi ancora di più. Mangiavo molto molto poco. Poi però ho scoperto il vomito. All' inizio erano episodi saltuari e vomitavo solo quando mi capitava di “sgarrare“ e poi perdevo il controllo di ciò che mangiavo. Ma gli episodi sono diventati sempre più frequenti e adesso arrivo anche ad abbuffarmi perché tanto dopo vomito tutto. E questo mi capita ormai ogni giorno. Ho letto un po' in giro e ho visto che potrebbe crearmi molti problemi tra cui l'infarto. Ho molta paura di questo e io non voglio morire ma è più forte di me e ho paura di non riuscire a smettere. E non so cosa fare. è una buona idea parlarne con la mia dietologa? Cosa posso fare?

Gentile Silvia,

immagino che stia vivendo un notevole disagio a seguito di questo periodo della sua vita, è normale essere spaventati quando ci sembra di perdere il controllo della nostra vita e delle nostre emozioni. Sarebbe importante capire che cosa la spinga ad abbuffarsi e poi a vomitare. Che cosa accade prima e dopo? Ci sono delle emozioni che la mettono in difficoltà più di altre? Perché queste difficoltà sono accadute proprio in questo momento della sua vita? Solo rispondendo a queste e ad altre domande si potrà arrivare a dare un senso al suo malessere e a capire come risolvere questa situazione. Le consiglierei di parlarne con un collega psicologo, io ricevo a Padova ma credo di essere molto lontana da dove abita lei! Se dovesse avere bisogno, non esiti a contattarmi e vediamo insieme se posso consigliarle qualche collega che sia vicino alla sua zona. La sua difficoltà non è a livello di conoscenza di un regime alimentare sano, sono convinta che a livello razionale lei sappia già che cosa si debba mangiare e che cosa no. Parlando di emozioni, le cose si complicano e non è sempre così semplice gestirle. Capire quanto sia pericolosa questa situazione e quanto sia importante chiedere aiuto è il primo passo per uscire da questo brutto circolo vizioso.

Un caro saluto