Dott.ssa Mirella Benedetti

Dott.ssa Mirella Benedetti

Psicologo, Psicoterapeuta

Non so più come devo fare

Ciao, ho 20.. vivo con il mio ragazzo da due anni.

Studio e lavoro, di conseguenza non ho un attimo per me. Nell'ambiente lavorativo non mi trovo bene, questo mi porta ad avere attacchi d'ansia, tachicardia, insonnia, a causa del nervoso mordo le labbra.. fino a farle sanguinare.

Sto recuperando gli anni persi a scuola, mi sento una fallita, vedo gli altri andare avanti e io regredire sempre. Vorrei laurearmi, vado avanti per questo, esprimo questo desiderio con la mia famiglia, ma loro deviano perché sanno che non me lo potrei mai permettere. Sono fidanzata da sei anni, mi ha deluso varie volte, tradendomi.. l'ho sempre "perdonato", in quei momenti mi sentivo il niente senza lui.

Oggi è diversa la situazione, ma rimando tutto sempre al "domani". Non ho amici, non parlo con nessuno. Questo fin da piccola, non ho avuto due presenze genitoriali costanti.

Vi ho scritto perché non dormo, non riesco mai a trovare la posizione in cui mi sento comoda, non  pratico attività sessuale perché non sento il desiderio, anzi mi innervosisce, quando sono a casa quelle rare volte dormo, non ho nè la voglia e nè la forza di fare qualcosa.

Non ho voglia di vivere, non trovo un senso a niente. Prima nei giochi, nei disegni ogni volta stracciato tutto e ricominciavo, solo che nella vita non si può fare. Non sono felice, guardo gli altri vivere, io mi stendo e sogno. Verso me stessa non so come andare avanti. Grazie per l'attenzione.

Salve Alessia,

le sue parole esprimono un forte disagio emozionale, che si avvale di una lunga storia.

Ad un certo livello di consapevolezza mi pare di intravedere una forte spinta motivazionale a "riscattarsi".

Secondo me, lei sente che la strada che vede sbarrata sia comunque valicabile, si tratta di individuare un percorso opportuno, che la possa aiutare ad affrontare i problemi da cui si sente "intrappolata".

Credo che ci siano tutte le indicazioni per intraprendere un percorso terapeutico.

 

Se lo vuole, può contattarmi telefonicamente.

Cordiali Saluti.

domande e risposte
AREA PROMO

Dott.ssaPamela Rigotti

Psicologo, Psicoterapeuta - Udine - Gorizia

  • Disturbi alimentari
  • Disturbi d'ansia
  • Terapia di coppia
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
  • Depressione
visita sito web